La maggior parte di noi reputa sano e sicuro il cibo che consuma, ma ci sono anche coloro che si preoccupano, e sono sempre di più, degli effetti a lungo termine dei pesticidi e degli additivi presenti negli alimenti più comuni.

Una sicurezza certa è rappresentata dai prodotti coltivati organicamente(cioè senza fare uso di agenti chimici), un'altra consiste nell'evitare quei prodotti che contengono sostanze potenzialmente nocive. In ogni caso è bene che tutti i consumatori sappiano qualcosa dei conservanti e degli altri additivi presenti in ciò che mangiamo. .

PRODOTTI LUCIDATI La cera usata per lucidare (per esempio le mele) può sigillare all'interno i pesticidi, che così non vengono eliminati con il semplice lavaggio. Inoltre, le sostanze antimicotiche impiegate per ritardare i procesi di imputridimento possono combinarsi con la cera. Per togliere la cera dalla frutta e dagli ortaggi, lavateli con acqua calda e sale. .

ORMONI E ANTIBIOTICI Gli ormoni sono risultati risultati implicati nello sviluppo del cancro al seno e di altre forme tumorali. Gli antibiotici presenti nei mangimi del bestiame ( e di conseguenza in molti prodotti di provenienza animale) possono rendere alcuni ceppi batterici resistenti all'attuale arsenale terapeutico, e gli esseri umani a rischio di pericolose infezioni. .

ADDITIVI Sono presenti in quasi tutti gli alimenti conservati. Per riconoscerli fate attenzione alle etichette dei prodotti, sulle quali sono indicati con lettere e numeri: la lettera E seguita da un numero a tre cifre indica un additivo alimentare regolato dalla Comunità Economica Europea. I numeri specificano il tipo di additivo: per esempio, quelli che incominciano con 1 (da E100 a E199) sono coloranti, quelli che cominciano con 2 sono conservanti, daE300a E321 sono antiossidanti, mentre da E322 a E 472 sono emulsionanti. I danni che possono recare alla salute sono assai discussi, in ogni caso è bene evitarli tutti, in particolar modo i coloranti. .

NITRITI Il nitrito di sodio è un sale aggiunto a quasi tutti i salumi, per conservare, dare sapore ed esaltare i colori.Quando viene riscaldato (anche nello stomaco), tende a combinarsi con altri composti (le amine secondarie) formando potenti sostanze cancerogene: le nitrosamine. Quando fate la spesa, abituate a chiedere salumi privi di nitriti.

Marzia Sommaini Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.