La Bardana è una pianta che si trova ovunque, lungo i fossati, vicino ai terreni fertili, siepi, dirupi, dalla pianura alla montagna, in luoghi incolti e freschi.

Proprietà Contiene tannino, mucillagine, inulina, sali di potassio e di calcio. Viene considerata un'importante pianta vulneraria ed è sopratutto la radice della pianta che vanta i maggiori pregi. Le sue proprietà si esplicano in caso di dermatosi. Ha anche azione contro gli acidi urici che vengono eliminati con la minzione; si consiglia ai sofferenti di gotta e di litiasi. Abbassa il tasso glicemico nel sangue.

Riconoscimento Ha foglie alterne, ovali e cardate, pricciolate e sinuose. Il fusto è solcato, eretto e molto ramificato, spesso rossastro. I fiori sono in capolini, di colore porporino.

Raccolta Si raccolgono le radici e i piccioli, è buona norma staccare i semi e spargerli intorno. A scopo culinario vanno preferibilmente impiegate le radici del primo anno di vita della pianta, anche le foglie giovani possono essere consumate crude in insalata o lessate. E' però il gambo fiorale quello che fornisce le parti più gustose della bardana. Si mangiano lessati e conditi a piacere, oppure fritti in pastella. La dura e amara corteccia va prima pelata e quindi lessata in acqua bollente.

Piccioli di bardana dorati Piccioli di Bardana, un uovo, farina, pangrattato, olio, sale e pepe. Pulire bene i piccioli di Bardana sotto acqua corrente, decorticateli, infarinateli e passateli prima nell'uovo sbattuto con pizzico di sale e pepe, poi nel pane grattugiato. In un tegame scaldare l'olio e friggere la Bardana lasciandole assumere un colore dorato uniforme. Crocchette di Bardana Quattro pugni di radici di Bardana, 2 cucchiai di burro, 1 cipolla selvatica, 1 uovo, un pugnetto di prezzemolo tritato, un pugno di pangrattato, un pugno di fiocchi di granturco, olio, sale, pepe. Pulire con cura le radici di Bardana, sbucciatele e tagliatele a fette. Mettetele in una pentola e ricoprite con 2 l di acqua; salate e portate ad ebollizione per 25 minuti a fuoco lento, finché le radici non risulteranno morbide. Scolatele, passatele al passaverdura e condite con sale e pepe. In un tegame rosolate del burro con la cipolla tritata, indorare e spegnere lasciando intiepidire. Mescolare al passato di Bardana il soffritto di cipolla, il pangrattato, l'uovo sbattuto e il pangrattato. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate delle crocchette di circa 5 cm. di diametro e spesse la metà, passatele prima nei fiocchi di granturco e friggetele poi nell'olio ben caldo.

By Marzia Sommaini.