Il tè rooibos è una bevanda ottenuta dall'infusione delle foglie della pianta Aspalathus linearis, tritate e fatte fermentare in precedenza. Ricco di proteine, sali minerali e vitamina C, il tè rooibos è un ottimo antiossidante.

Rooibos, significa “arbusto rosso”, nella lingua locale (afrikaans), infatti il tè rooibos arriva dal Sudafrica. I rami e le parti dello stelo vengono raccolti da febbraio ad aprile, insieme con le piccole foglioline rosse e marroni. Successivamente il tutto viene sminuzzato in piccoli pezzi, schiacciati, bagnati con acqua e lasciati fermentare per 8/24 ore.

Durante la fermentazione si sviluppa il tipico aroma fruttato e la tipica colorazione mogano. Il tutto viene poi essiccato ed eventualmente addizionato con aromi (oli essenziali, agrumi, per esempio). Il contenuto modesto di tannini e l'assenza di caffeina (teina) conferiscono al rooibos un sapore gradevole. Ha un gusto che ricorda gli agrumi, fresco, fruttato, dolciastro, a tratti aspro, comunque meno amaro del tè verde e del tè nero. Tale caratteristica, unitamente al discreto tenore di antiossidanti, sta decretando un importante successo commerciale della bevanda, la cui diffusione è in sensibile aumento anche in Italia.

Per queste sue proprietà è buono anche senza essere zuccherato, freddo o caldo. Siccome non contiene caffeina, è adatto per ogni età e può essere bevuto in grandi quantità, anche in gravidanza. Tra i vari effetti studiati, sembrano maggiori i benefici su pazienti ad alto rischio cardiovascolare, nei quali l'assunzione di rooibos potrebbe produrre un qualche beneficio nel normalizzare i valori del colesterolo e trigliceridi, se elevati e i valori glicemici (se elevati, naturalmente assumendo il rooibos senza zucchero).

Grazie alla presenza di diversi elementi come magnesio, ferro, potassio, sodio, il Roibos ha proprietà benefiche per l'organismo. Il Rooibos è consigliato anche in caso di nausea e di disturbi allo stomaco e all’intestino, ha un effetto antispasmodico e digestivo.

TreeLifeTribe Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.