Vediamo adesso una lista di ben 13 antidolorifici naturali che ci vengono in aiuto quando il dolore si fa più intenso e vogliamo ricorrere a ciò che ci offre la natura.
  1. Zenzero: è un antinfiammatorio naturale, impacchi caldi di zenzero sono utili per contrastare dolori muscolari, reumatici e ustioni.
  2. Chiodi di garofano: utile per lenire il dolore causato dal mal di denti, facendo gargarismi con un infusi.
  3. Ciliegie: gli antociani in esse contenute hanno un elevato potere antinfiammatorio e antidolorifico.
  4. Curcuma: è uno degli antidolorifici naturali più efficace grazie alla sua proprietà antinfiammatoria.
  5. Ananas: grazie alla bromelina in esso contenuta, ha proprietà antibiotiche, antiedematose, antinfiammatorie e antidolorifiche.
  6. Uva: è molto utile per contrastare il mal di schiena. Le sostanze in esse contenute aiutano a rilassare i vasi sanguigni ristretti, migliorando così il flusso di sangue ai tessuti danneggiati della schiena.
  7. Miele: indicato per guarire le affezioni dolorose della bocca (afte, herpes labiale), gli enzimi naturali contenuti nel miele distruggono i virus e accelerano la guarigione dei tessuti danneggiati.
  8. Aglio: è un potente antibiotico naturale che aiuta a contrastare virus e batteri, aiutando a combattere le infiammazioni e le infezioni.
  9. Yogurt: grazie al contenuto di calcio esplica una naturale azione calmante sul sistema nervoso in caso di sindrome premestruale.
  10. Peperoncino :capsaicina (una sostanza che ha la proprietà antiossidante, vasodilatatoria e analgesica), è in grado di fermare l’emissione della sostanza, detta sostanza P, che segnala al cervello il dolore
  11. L’artiglio del diavolo: è efficace contro i fastidi provocati da malattie reumatiche, dai crampi mestruali, dal mal di schiena e da dolori intestinali. Tuttavia, l’assunzione di tale estratto è sconsigliata durante la gravidanza, o se si soffre di ulcere o gastriti.
  12. Il salice bianco: L’acido salicilico, che deriva proprio da quest’albero, è uno degli elementi costitutivi dell’aspirina. L’albero rientra nella lista degli antidolorifici naturali in quanto la corteccia ha proprietà analgesiche e antispasmodiche che possono agire quando assunte grazie ad un infuso.
  13. I mirtilli: hanno proprietà antiossidanti, aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e permettono di prevenire patologie al sistema cardiovascolare. Sono, inoltre, portatori di proprietà diuretiche, astringenti e rinfrescanti.