Herpes Simplex è una malattia virale che presenta un'eruzione di vescicole dolorose raggruppate su pelle o mucosa. Colpisce prevalentemente le labbra e il volto. Le cause possono essere: febbre, stress di varia natura, eccessiva esposizione ai raggi solari.

Quando ad essere colpita è la zona genitale (cute e mucosa), la manifestazione comprende prurito, bruciore e formazione di vescicole con gonfiore e dolore ai linfonodi degli inguini.

CHE COSA VUOL DIRE? Il bisogno di una pausa dopo un forte coinvolgimento. E' frequente notare l'insorgenza di herpes simplex in chi ha passato un periodo di grande stress, che ne ha indebolito le difese immunitarie. Si tratta di uno stress specifico, che si configura come un "darsi troppo" da parte della persona, in uno o più ambiti. Può infatti far seguito ad un intenso coinvolgimento non solo nei rapporti sentimentali, ma anche nella sfera lavorativa o nello studio.

L'herpes Labialis si presenta spesso quando ci si butta a capofitto in un lavoro che piace e che si affronta con passione, ma nel quale non si riesce a fare mai un momento di pausa. Oppure può manifestarsi all'inizio di una nuova storia d'amore o mentre si attua un cambiamento al quale ci si dedica in modo totalizzante. Un'altra situazione a rischio, per esempio, può essere il trasloco: l'entusiasmo per la nuova abitazione può assorbire ancora più energie di quelle richieste concretamente all'evento stesso.

Le zone del corpo dove la malattia insorge più spesso sono, e cioè importante per la lettura analogica, le più densamente innervate di tutto l'organismo: le labbra e i genitali. Tali aree sono dotate di un'altissima sensibilità tattile che consente una relazione con il mondo esterno unica (si pensi all'intimità del bacio o del rapporto sessuale). Esse perciò sono sede di scambi stretti e intensi, e quando il coinvolgimento emotivo e/o energetico per la situazione che si sta vivendo è così forte che l'organismo fatica a sostenerlo, si crea il terreno fertile per l'herpes simplex, che trova in queste due aree la possibilità di esprimere simbolicamente la natura del problema e allo stesso tempo di spingere la persona ad una pausa. Il bruciore e il prurito rappresentano l'eccesso di energia, mentre il dolore segnala che è giunta l'ora di fermarsi o quantomeno di rallentare.

L'Herpes Labialis può quindi simboleggiare situazioni anche molto differenti di caso in caso, mentre l'herpes genitalis è più carico di valenze legate alla sessualità e al rapporto di coppia. In questi casi non è raro riscontrare la presenza di un'intensa carica erotica che risulta però frenata da un conflitto interiore o di coppia. Da non dimenticare, tuttavia, un'altra lettura analogica di tale patologia, che si associa con una certa frequenza al lutto. Il dolore di chi ha vissuto una perdita effettiva importante può essere così intenso da dover essere manifestato anche in modo corporeo: l'herpes labialis simboleggia in questo caso il fuoco di rabbia e dolore che sale dalle profondità e che non è riuscito a trovar posto nel pianto e nell'espressività verbale. CHI E' PIU' A RISCHIO Persone che abusano delle proprie risorse e che, quando si sentono coinvolte o appassionate da qualcosa o qualcuno, vi si gettano completamente sottoponendosi a un surmenage emotivo/energetico. Molte persone soggette ad herpes simplex si sentono vive solo quando sono nel pieno dell'azione e, pur percependo che stanno dissipando le forze, difficilmente riescono a modulare la propria "generosità energetica".

TreeLifeTribe (Fonte: Dizionario di Psicosomatica - Riza) Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.