Tenete a portata di mano questi 12 rimedi delle medicine naturali.

1 - Arnica: rimedio omeopatico, i globuli di Arnica sono indicati per contusioni, gonfiori, distorsioni, dolori muscolari e articolari, sangue dal naso. Prendeteli prima e dopo essere stati dal dentista. Somministrateli ai bambini qundo cadono o urtano. Usate l'arnica in crema o tintura per curare contusioni e brufoli. Modo D'uso: due globuli 5 CH da 3 a 5 volte al giorno: fateli cadere su un cucchiaino di plastica e metteteli in bocca, facendoli sciogliere pian piano sotto la lingua. Per bambini molto piccoli, schiacciare i globuli tra due cucchiaini.

2 - Crema alla calendula: eccezionale per le irritazioni della pelle, questa crema omeopatica è un delicato antisettico e fungicida che aiuta la guarigione, combatte le infezioni, riduce le infiammazioni.

Modo d'uso: Applicatela sulla pelle per piccole bruciature, arrossamenti per troppo sole, vesciche, morsi o puntire d'insetti, emorroidi, geloni, vene varicose, eczema, acne, calli e ferite.

3- Tisana di Camomilla: un rimedio delicato e calmante per i bambini. Usatelo per i disturbi della digestione, per le coliche, l'aerofagia, la stitichezza, la diarrea, l'avvelenamento da cibo e i problemi della dentizione.

Modo d'uso: Bevete 3 tazze al giorno per la sindrome premestruale, i dolori mestruali, lo stress, l'insonnia o per ridurre il dolore da distorsioni e strappi muscolari. Per conciliare il sonno, date ai bambini un paio di cucchiai di tisana raffreddata. Per gli occhi gonfi, appoggiate una bustina di camomilla su ciascun occhio dopo averla fatta raffreddare. Imbevete un panno di cotone e applicatelo su piccole scottature solari, eczemi o capezzoli doloranti.

4 - Tintura di Echinacea: Preziosa per tenere alla larga raffreddori, influenza, ascessi, mal di gola, cistiti, infezioni delle gengive, dell'orecchio, del petto, vaginali e per rafforzare chi continua ad ammalarsi di questi disturbi. Modo d'uso: prendetela al primo segno di malessere, o per migliorare il sapore aggiungetela ad un pò d'acqua o di succo di frutta. Per bambini al di sopra dei 12 mesi, attenetevi alla dose minima. Non usatela su bambini troppo piccoli, ne durante la gravidanza o allattamento.

5 - Zenzero: lo zenzero è indicato in caso di nausea e di indigestione, e aiuta lo stomaco dopo un'intossicazione da cibo. Può alleviare l'emicrania e aiuta a curare il raffreddore, il catarro e la sinusite, se preso per tempo.

Modo d'uso: Prendete le capsule secondo indicazioni, assumere fresco o in infusione. 6- Olio di lavanda: Ottimo per i suoi molteplici benefici curativi.

Modo D'uso: Applicare l'olio essenziale puro su brufoli, tagli, morsi e piccole bruciature. Immergete un panno di cotone nell'acqua dove avrete versato 4 gocce di olio essenziale e applicatelo su lividi e piccole abrasioni. Tre gocce su un fazzoletto e respiratele per alleviare febbre da fieno, mal di testa o mal di viaggio.

7- Melissa: Coltivatela da voi o compratela fresca o essiccata. fate una tisana per avere sollievo immediato quando vi sentite giù. La melissa calma i nervi, ma allo stesso tempo tiene sveglia la mente. Aiuta anche la sindrome premestruale, i dolori mestruali, l'indigestione, il mal di testa e il raffreddore.

Modo d'uso: Preparate una tisana aggiungendo a mezzo litro di acqua bollente 75g di foglie fresche o 25g di foglie essiccate. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete 3 volte al giorno, riscaldando se necessario.

8 - Nux Vomica: E' il rimedio omeopatico per i postumi di una sbornia o per la nausea dovuta al troppo fumo o al troppo cibo. può essere d'aiuto anche per il mal di viaggio, uno stato di malessere generale o l'insonnia per aver lavorato fino a tardi, mancanza di attività fisica o indigestione.

Modo d'uso: prendete 2 globuli 5 CH da 3 a 5 volte al dì. E' adatta per i bambini piccoli che si svegliano durante la notte e non si calmano con la poppata. Dategliene due globuli 30 CH una volta al dì.

9 - Menta piperita: Sia l'olio essenziale che la tisana hanno le loro applicazioni e sono ottimi rimedi da tenere in casa. Modo d'uso: Per aiutare a far passare il mal di testa, applicare una piccola quantità di olio essenziale di menta diluito con olio vegetale e applicatelo dietro la nuca, appena sotto il cranio. Inoltre, provate a strofinare un poco sull'attaccatura dei capelli, verso le tempie. Per bruciori di stomaco, indigestione e crampi allo stomaco, un buon rimedio è la tisana di menta piperita o un massaggio con 5ml di olio essenziale diluito con olio vegetale.

10 - Rescue Remedy: questo rimediodei Fiori di Bachè indicato per shock, panico e stress. Usare la crema su eruzioni cutanee o eczemi.

Modo d'uso: il Rescue Remedy si prende subito dopo un incidente, una brutta notizia, uno svenimento. Aiuta i bambini a riprendersi dopo una caduta o da un urto, calma il nervosismo che precede gli esami, l'ansia per una visita medica o la paura di volare. Mettere 4 gocce sulla punta della lingua almeno 4 volte al giorno o in un bicchiere di acqua. Da applicare direttamente sui denti per alleviare il dolore.

11 - Salvia: La salvia comune è indicata per i dolori mestruali, mestruazioni abbondanti, vampate di calore, problemi digestivi.

Modo d'uso: Fate la tisana nel modo descritto per la Melissa e bevetene 3 tazze al giorno. Usatela fredda per risciacquare la bocca se avete ulcerazioni e gengive infiammate, o per gargarismi in caso di gola arrossata. Da evitare in gravidanza, durante l'allattamento o in caso di epilessia.

12 - Olio di Te Tree: Antisettico, fungicida, antivirale e potenziatore del sistema immunitario, l'olio essenziale di Tea Tree è prezioso.

Modo D'uso: Aggiungere due gocce di olio essenziale puro in una piccola ciotola di acqua fredda e usatela per lavare le ferite, brufoli e pelle con prurito. Per alleviare la gola irritata, fate gargarismi con 2 gocce di olio puro e 15 ml di aceto in un bicchiere di acqua calda. Per guarire da raffreddori, influenza, sinusite e infezioni respiratorie fate suffumigi. By Marzia Sommaini