Per secoli i semi di papavero sono stati usati dagli erboristi per le loro virtù sedative. Oggi la scienza ci dice che i suoi semi ripuliscono il sangue dai grassi cattivi.

Piccoli e dall'intenso odore aromatico, si tratta dei semi di papavero ricavati dal Papaver setigerum o dal nigrum, di uso piuttosto comune nella preparazione dei dolci. Quello che ancora è poco noto di questi semi è che contengono numerose sostanze benefiche per la nostra salute.

In primo luogo sono una formidabile fonte di antiossidanti e in secondo luogo contengono acido oleico e linoleico, grassi insaturi che aiutano a prevenire le malattie coronariche e i disturbi cardio-circolatori. Il primo in particolare, abbassa i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) e aumenta quelli del colesterolo HDL (quello buono). Un aiuto in caso di stipsi

Ma l'azione terapeutica dei semi di papavero non si ferma qui, perchè, assieme ai grassi buoni, contengono alti dosaggi di fibre preziose per l'intestino: 100 g. di semi di papavero apportano all'incirca 20 g. di fibre, che corrispondono al 51% della dose giornaliera raccomandata. si tratta di fibre metabolicamente inerti e capaci di riassorbire l'acqua lungo il tratto intestinale: quello che serve per rendere l'intestino più regolare e prevenire stipsi e fermentazione. I semi di papavero sono anche uno scrigno di vitamine del gruppo B (utili nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati) e contengono sali minerali assai utili per la salute della pelle, mucose e articolazioni come ferro, rame, calcio, potassio, manganese, magnesio e zinco.

Il suo decotto favorisce il riposo notturno Tra le diverse varietà di papavero c'è anche il Papaver rohea, o rosolaccio, il cui fiore rosso veniva un tempo utilizzato dalla medicina popolare per favorire il sonno.

Da questa corolla infatti si ricavava un decotto che veniva mescolato con la pappa dei bambini per indurre un buon riposo.

Sempre la tradizione ci tramanda che il decotto di papavero rosso era utile anche contro la tosse e le febbri reumatiche.

Si prepara facendo bollire per 5 minuti 2 pizzichi di semi in una tazza di acqua. (fonte: Vittorio Caprioglio - salute naturale) Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico