L'azione antimicrobica e disinfettante del sale è ciò che lo rende utile per la salute della bocca e denti. Ma l'igiene orale è utile anche per la salute di tutto l'organismo. Le infiammazioni che colpiscono denti e gengive possono infatti avere ripercussioni su organi chiave. Il problema sono sempre i batteri che proliferano in bocca e che, da qui, hanno la possibilità di entrare nel circolo sanguigno fino a organi come il cuore, il pancreas o il fegato.

Anche i dentisti concordano sull'azione delicata, ma efficace del sale nella cura dell'igiene orale.

L'uso del sale rinforza le gengive, può evitare che si gonfino, alterino la propria consistenza e comincino a sanguinare, un processo che può espandersi fino a compromettere la vita stessa del dente. Inoltre contrasta la proliferazione dei batteri e in più contrasta la formazione del tartaro, senza intaccare o aggredire lo smalto. E' inoltre utile per combattere l'alitosi, anch'essa dovuta ai batteri che hanno sede nella bocca.

Rimedi utili Massaggio diretto: per rinforzare le gengive e disinfettarle, intingi il dito nel sale fino e passalo poi sulle gengive delicatamente fino a quando non si è sciolto. Sciacqua accuratamente la bocca.

Dentifricio salato: metti qualche cristallo di sale fino sul dentifricio e spazzola di denti. Fare attenzione a non mettere troppa forza nello spazzolare, procedere con movimenti delicati.

Afte: fare sciacqui con acqua e sale e una goccia di olio essenziale di tea tree almeno 3 volte al giorno.

Collutorio quotidiano: L'uso del collutorio completa l'azione dello spazzolino, è bene muovere per almeno 30 sec. l'acqua nella bocca per rimuovere i depositi sollevati dallo spazzolino. Acqua e sale possono essere una base valida per un collutorio naturale. Se le gengive sono molto irritate, invece che della semplice acqua utilizzate un infuso di malva, lenitiva e decongestionante, oppure di salvia.