Acquistare un olio essenziale di qualità è molto importante. Oggi giorno sul mercato abbiamo una vasta gamma di oli, impariamo a distinguere un buon olio conoscendone le caratteristiche. In generale, la qualità si può suddividere in tre grandi categorie:

qualità industriale: prodotti con metodo industriale senza controlli sul biotipo e senza rispettare le regole della qualità aromaterapica; usati in profumeria e alimentazione; talvolta sono alterati con sostanze sintetiche, denaturati e rettificati;

Media qualità: prodotti con perizia, rispettando le regole della qualità al fine di ottenere un prodotto 100% puro e 100% naturale; sono utilizzabili per l'aromaterapia, ma il loro impiego comporta l'assunzione di molti rischi;

Chemotipati: prodotti con perizia, rispettando le regole della qualità, valutando il biotipo e individuando il chemiotipo; perfetti per l'aromaterapia, se usati con competenza sono assolutamente sicuri. Inoltre la qualità di un olio essenziale, come quella di qualsiasi estratto delle piante medicinali, dipende dalla qualità delle piante usate e dalla capacità del distillatore.

La composizione di un'essenza naturale è molto più complessa della somma dei suoi costituenti. Essenze riprodotte chimicamente in laboratorio, infatti, generano una miscela solo apparentemente uguale all'originale, come dimostrato dal confronto tra l'attività di sostanze naturali e sintetiche. Un metro di giudizio parziale, ma che può fornire una prima indicazione è la qualità dell'etichettatura, intesa come completezza e precisione delle informazioni che vengono offerte ai consumatori, al di là di quelle che sono previste dalle vigenti normative.

Un'etichettatura completa e professionale dovrebbe comprendere le seguenti diciture: - nome botanico - nome comune - caratterizzazione chemotipa, indispensabile per quelle piante in cui i chemotipi sono molti e danno luogo a oli con impieghi completamente diversi - parte della pianta usata da cui è stato estratto l'olio essenziale - luogo di provenienza della pianta - metodo di estrazione che è stato impiegato - data di estrazione e numero di lotto - assenza di sostanze sintetiche e additivi - assicurazione d'integrità, purezza e naturalezza al 100% In caso di dubbio il fornitore e il rivenditore dovrebbero essere in grado di mostrare la documentazione che dimostri l'originalità del prodotto, ossia i certificati di analisi riferiti al lotto in oggetto.

Tree Life Tribe Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.