Perché preferire l'uso di un collutorio naturale? Nei colluttori commerciali sono presenti numerose sostanze chimiche dannose. Un collutorio naturale, invece, è privo di sostanze chimiche di sintesi, come i coloranti, i conservanti, i dolcificanti artificiali e gli agenti antimicrobici.

La maggior parte dei colluttori contiene il triclosan, un agente antibatterico che ha dimostrato scientificamente di avere un'azione di neutralizzazione endocrina e inquinante per l'organismo umano, un elemento che alle volte può causare problemi di salute.

Nei collutori naturali, perciò, è meglio considerare quelli a base di tea tree, un antibatterico naturale che è generalmente presente nei collutori naturali. Inoltre alcuni collutori hanno al loro interno i parabeni che influiscono sul sistema endocrino umano, cioè atto alla produzione di ormoni.

E' poi auspicabile evitare i collutori che tra gli ingredienti hanno il sodio lauril solfati, un elemento cancerogeno che viene utilizzato come agente schiumogeno. I coloranti usati nei colluttori sono sintetici o con catrame di carbone. Il catrame di carbone in particolare è un prodotto della distillazione del carbone bituminoso ed è un elemento dannoso per la natura stessa, tant'è che è un noto cancerogeno nel mondo animale e può essere la causa di eruzioni cutanee e di orticaria.

I dolcificanti e aromatizzanti sintetici provengono perlopiù dal petrolio. Il Salicilato di metile, poi, è un elemento che si è dimostrato causare problemi nell'organismo degli animali, quindi è opportuno rivolgersi ad un mercato naturale.

COLLUTTORIO FAI DA TE

Ingredienti:

- 500 ml di acqua

- 1 cucchiaio di bicarbonato

- 2 gocce dell'Olio di Tea Tree

- 2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano

- 2 gocce di olio essenziale di salvia

- 2 gocce di Olio Essenziale di Menta

Procedimento: Mescolare il tutto ed è pronto!

Tenere il tutto in una bottiglia chiuso ed al riparo da fonti di luce e calore, agitare prima dell'uso.