I bambini amano i profumi; prima della parola è la comunicazione aromatica che trasmette messaggi ed informazioni al neonato. Le fragranze più indicate sono quelle delicate e leggere come la Camomilla, la Lavanda e il Mandarino. I riconoscimento degli odori attiva i ricordi che il bambino ha acquisito all'interno del grembo materno. La percezione degli aromi è molto sviluppata nei piccoli nasi che reagiscono anche ha stimoli delicati e leggeri.

Alcune indicazioni Ansia e agitazione: lavanda, mandarino, camomilla

Pigrizia mattutina: lemongrass e bergamotto

Sonno agitato: mandarino, ylang-ylang, lavanda

Incubi: incenso, elemi, neroli

Traumi emozionali: neroli

Traumi fisici: lavanda e vaniglia

Pianto: lavanda, cipresso, arancio Oli armonizzanti: mandarino, finocchio e vaniglia.

Miscela per la notte: 2 gocce di mandarino, 1 di vaniglia, 1 di ylang-ylang, 1 di carota

Miscela per lo studio: 2 gocce di bergamotto, 2 di limone, 1 di basilico, 1 di chiodi di garofano

Miscela per i bimbi agitati: 2 gocce di lavanda, 2 di mandarino, 1 di carota, 1 di nardo

Miscela armonizzante: 2 gocce di mandarino, 1 di arancio, 1 di vaniglia e 1 di neroli. I momenti di crisi dei genitori vengono vissuti particolarmente male dai bambini, specie dai più piccoli, che possono sentirsi responsabili della separazione o vedersi rifiutati o abbandonati. In questi casi si rivelano preziosi : Neroli, Lavanda, Vaniglia e Cassia.

Nei neonati e bambini fino a 12 anni non usare gli oli essenziali direttamente sulla pelle, è preferibile munirsi di un diffusore di essenze da posizionare nella loro camera o negli ambienti che abitano.

Marzia Sommaini - TreeLifeTribe Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico