Difficile da trovare, questo olio essenziale è comunque un ottimo antistaminico e un buon antinfiammatorio in caso di scottature solari. L'olio essenziale di Tanaceto è un antinfiammatorio notevole, sopratutto nelle irritazioni della pelle; può essere utilizzato con successo per esempio dopo un'applicazione di un olio essenziale aggressivo per la pelle, sulle scottature, su gli eritemi, in caso di prurito, di infiammazioni cutanee, di couperose. È un antistaminico indicato in caso di allergie, di crisi d'asma, o di oppressione toracica. Come antinfiammatorio, è anche consigliato per dolori articolari, muscolari e nevralgici, artrite, sciatalgia.

È anche calmante sul piano emotivo. E' un tonico del sistema nervoso e linfatico e agisce sui problemi di circolazione (vene varicose, linfedema) ecc. Infine è dotato di un blando effetto ormonale, per cui è controindicato durante la gravidanza. Utilizzo Per uso interno: prendere una goccia con un cucchiaio di miele, di olio di oliva, di pasta di mandorle o sulla mollica di pane, 2-3 volte al giorno per 7 giorni. Per uso esterno: preferibilmente diluito al 20% in olio vegetale, applicarlo localmente sulla pelle, 2 volte al giorno per 7 giorni. Può essere applicato puro per problemi di pelle.

Controindicazioni: controindicato in caso di gravidanza, allattamento e per i bambini inferiori ai 12 anni. Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.