Il profumo del Vetiver fa sentire stabili e ragionevoli. Per questo motivo è conosciuto tradizionalmente come "l'olio della tranquillità".

La pianta del Vetiver è originaria dell'India e dello Sri Lanka, ma attualmente viene coltivata anche nelle isole Comore, nelle Filippine, a Java, Haiti, nell'Africa occidentale e nel sud America. L'olio essenziale di migliore qualità provine comunque da Reunion , un'isola dell'oceano Indiano e viene chiamato "Vetiver Bourbon" Non tutti concordano sulla piacevolezza dell'aroma del Vetiver. Alcune persone lo adorano, mentre altri lo trovano intollerabile. Il fatto curioso è che anche chi normalmente non lo sopporta, ne apprezza la sua intensità sopratutto nei periodi di grande stress. La fragranza enigmatica del Vetiver è stata descritta in diversi modi, talvolta come "dolce e calda", altre volte come "terrosa", "fumosa" o "legnosa". L'olio di buona qualità richiama alla mente in realtà il profumo di terra bagnata, di legno bruciato e di melassa.

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE L'olio è indicato per la cura della pelle in generale, anche in caso di pelle grassa e acne. Come la sua cugina Palmarosa, il Vetiver può aiutare a risolvere problemi di pelle secca o screpolata. Gli aroma-terapeuti ritengono che il Vetiver stimoli il sistema immunitario, aumentando la capacità del nostro corpo di far fronte a stress prolungati senza contrarre malattie. Le sue miscele per massaggi o per i bagni sono molto utili per combattere insonnia, sindrome premestruale ed esaurimento nervoso. In questi casi è consigliabile eseguire un massaggio intorno alla zona del plesso solare usando sfregamenti circolari delicati. Dal momento che l'olio si estrae dalle radice della pianta si presta, in senso metaforico, per le persone poco stabili. L'aroma di Vetiver viene talvolta messo in relazione con la Madre Terra, sorgente di energia vitale e dai poteri rigeneranti. Definito l'olio della tranquillità, l'olio di Vetiver è estremamente rilassante ed è perciò ideale per lenire i dolori muscolari. Utile in caso di: tensioni o dolori muscolari, reumatismi, cattiva circolazione, distorsioni o indolenzimento muscolare. Può essere usato anche per la cura dell'epidermide in generale, sopratutto di pelle grassa o acne. Sulla mente: può essere usato come terapia di supporto in caso di sindrome premestruale, ansia, insonnia, esaurimento nervoso e altre condizioni dovute allo stress.

By Marzia Sommaini Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.