L'olio essenziale di Pompelmo ha la caratteristica di agire sul centro nervoso che regola l'appetito o la sua mancanza, in casi di anoressia e bulimia: 1 goccia in corrispondenza dei 3 pasti sul pane o su un cucchiaino di miele. Per la cellulite: diluito negli oli da massaggio, per le sue proprietà drenanti e astringenti e di miglioramento della circolazione linfatica, aggiungere 30 gocce a 50 ml di olio di avocado e massaggiare mattina e sera.

In caso di disturbi di stomaco: in caso di senso di pienezza è un ottimo antispastico e stimola la secrezione di succhi gastrici, assumere 2 gocce con un cucchiaio di miele, poi bere un cucchiaio di acqua calda a piccoli sorsi.

Stasi linfatica e metabolismo lento: aggiungere 25 gocce all'acqua del bagno. Aiuta a risolvere la ritenzioni di liquidi ed è consigliato per l'obesità. Miscelare 50 gocce a 50 ml di olio di calophylla e massaggiare mattino e sera. Stimola il fegato: aiuta a stimolare la produzione di bile, indicato in caso di problemi digestivi. Alcune gocce di olio essenziale di Pompelmo nell'acqua del bagno aiutano a superare sia lo stress da prestazione che il jet leg dei viaggiatori.

L'essenza di Pompelmo ha proprietà cicatrizzanti: massaggiare la ferita in via di guarigione con 50 ml di olio di oliva e 10 gocce di essenza di Pompelmo. Indicato nella cura di pustole infiammate che stentano a guarire: tamponare più volte al giorno la zona interessata con l'essenza pura.

Nei diffusori: stimola la concentrazione e l'attenzione, indicato nei casi di stress da super lavoro. L'olio essenziale di Pompelmo è tonico ed euforizzante, contrasta gli esaurimenti sia mentali che fisici. Ottimo per stimolare l'autostima e la coscienza del proprio valore, ottimo al mattino quando ci si sente depressi e giù di morale perchè trasmette voglia di vivere, leggerezza e benessere. Utilizzi in cosmetica: shampoo per capelli grassi, bagnoschiuma per pelli miste, creme ed oli per la cellulite.

Aggiunto alla normale crema per il viso aiuta la pelle più grassa a riequilibrarsi: 1 goccia al giorno nella dose giornaliera di crema. E benefico per la pelle grassa, acneica grazie alle sue proprietà astringenti. Normalizza il cuoio capelluto in caso di caduta di capelli o forfora.

Curiosità: può aiutare a ridurre le dipendenze (cibo, alcool e fumo).

Avvertenze e controindicazioni: non tossico, non irritante, possibile fotosensibilizzante. By Marzia Sommaini Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.