Yin e Yang. Nella medicina tradizionale cinese, la salute si definisce come " l'equilibrio delle forze yin e yang" presenti nell'individuo. Questi termini indicano le qualità complementari ma opposte intrinseche nella natura. Ogni cosa ha un aspetto yin e uno yang, qualità interdipendenti sempre riferibili alle parti di un tutto. Così il tempo comprende il giorno (che è yang) e la notte (che è yin), e nel corpo ci sono organi yin e viscere yang. L'armonia e quindi la salute, dipende dall'equilibrio di yin e yang.

Da questo concetto muove tutta la prospettiva clinica. Se i nostri corpi sono costantemente alla ricerca di un equilibrio dinamico interno ed esterno (cioè con la natura) è ovvio che in ogni momento sono soggetti a piccoli aggiustamenti. In altre parole la salute non è qualcosa di statico, a cui possiamo mirare, ma piuttosto la risposta continua alle più varie influenze. Quando non riusciamo ad adattarci, a un cambiamento di tempo o all'invasione di un virus, ecco che subentra la malattia.

L'anatomia umana L'anatomia cinese nasce dall'idea che il corpo sia un insieme integrato di aspetti yin e yang. Di conseguenza gli organi e i visceri lavorano a coppie, regolando la reciproca attività, e ciascuno dei cinque organi, Zang (cuore, rene, fegato, polmone, milza-pancreas), corrisponde a una viscere, Fu (intestino tenue, vescica, vescicola biliare, intestino crasso, stomaco). I visceri, che hanno principalmente il compito di trasformare il cibo in energia e di eliminare le scorie, sono considerati yang, mentre gli organi, che controllano il mantenimento delle sostanze vitali, sono considerati yin. Oltre a ciò la medicina cinese riconosce altre componenti anatomiche, come il cervello e i vasi sanguigni, che hanno il compito di immagazzinare e insieme trasportare i vari materiali. Occorre notare che, in medicina cinese, i termini "organo" e "viscere" indicano un intero sistema e mai la singola entità fisica. Così quando un medico cinese parla del fegato, si riferisce in realtà a una complessa struttura di tessuti, pelle, tendini, ossa, all'interno di un percorso energetico del corpo. L'enfasi è meno sulla forma (sulla misura, sulla posizione) e più sulla funzione, cioè sul modo in cui l'organo interagisce con il resto del corpo e lo influenza. Oltre ad avere una funzione specifica, ogni organo e ogni viscere è anche collegato al resto del corpo da una complessa rete di canali energetici, noti come "meridiani".

Liberare l'energia vitale Il sistema di meridiani che collega gli organi e visceri è anche la via attraverso la quale scorre il "Qi", l'energia vitale del corpo. Questa energia, invisibile, priva di dimensioni eppure indispensabile, ha, secondo la teoria cinese, diverse origini e molte funzioni: circola per il corpo, riscalda e protegge dalle malattie, infonde vitalità. Una parte dell'energia viene ereditata dai genitori al momento del concepimento, un'altra proviene dal cibo e dall'aria: per questo gli esercizi di respirazione sono così importanti nella medicina cinese. Come il Qi, i meridiani energetici che lo trasportano sono invisibili e hanno essenzialmente tre scopi: trasportano il Qi, mettono in comunicazione tra loro tutte le parti del corpo e regolano il sistema degli organi-visceri Zang-Fu.

Inoltre, rappresentano la via di comunicazione tra l'esterno e l'interno del corpo, ed è proprio per questo che l'agopuntura è in grado di agire in profondità. In questa prospettiva la teoria dei meridiani spiega come il problema di un singolo organo o di un singolo viscere finisca per riflettersi sull'insieme, determinando squilibri anche in punti distanti del corpo: interferisce infatti con il normale flusso del Qi. SAT HARI KAUR

Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.