Velocissimi da preparare, molto profumati e davvero versatili da utilizzare: ecco quattro ricette di zuccheri aromatizzati, perfetti per dolcificare in maniera creativa bevande calde e fredde o per essere utilizzati come ingredienti in cucina. Nelle ricette abbiamo evitato lo zucchero di barbabietola semolato, proponendovi invece come base dolcificanti diversi, dalle varie tipologie di zucchero di canna a quello di cocco.

I trucchi per prepararli e confezionarli Lo zucchero aromatizzato si può ottenere in due modi: per infusione, mettendo la spezia all'interno dello zucchero oppure tritando lo zucchero in un mixer potente insieme agli aromi, questo metodo è più veloce ma da un risultato più marcato.

Le miscele vanno mantenute in vasi di vetro puliti, con chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto. E' sempre consigliabile attendere 7-10 giorni prima di utilizzarle, in modo che l'aroma si diffonda bene; prolungando il tempo di riposo avrete ovviamente un risultato sempre più intenso.

Le spezie utilizzate devono essere essiccate e ben asciutte. Se decidete di utilizzare spezie o aromi freschi, lo zucchero aromatizzato andrà asciugato ulteriormente in forno prima di trasferirlo nel vaso, come indicato nelle ricette. Nel caso si formino grumi nella miscela, a causa dell'umidità, passate tutto nel mixer e fate asciugare ancora un pò prima di confezionarlo.

ZUCCHERO INTEGRALE AL LIME E MENTA

200 g. di zucchero di canna integrale (preferibilmente il Demarara), 1 manciata di foglie di menta fresca, 1 lime.

Pulite le foglie di menta con carta da cucina inumidito. Con un pela patate prelevate la scorza del lime, evitando la parte bianca.

Mettete nel mixer le foglie di menta e la buccia del lime insieme allo zucchero, quindi frullate fino ad ottenere una miscela omogenea e dalla granulometria molto fine.

Stendete il tutto su di un foglio di carta da forno e fate asciugare, utilizzando il forno a bassa temperatura (40-50 °C), eventualmente lasciando lo sportello leggermente aperto. Trasferite lo zucchero, una volta che non è più umido, in un vasetto chiuso. In alternativa alla menta fresca potete utilizzare un cucchiaio di menta dolce essiccata.

Usatelo per: insaporire frullati, ghiaccioli, cocktail, per completare macedonie o semplicemente per creare un'acqua aroatica e rinfrescante da sorseggiare durante le calde giornate estive.

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO

200 g. di zucchero di canna grezzo (chiaro), 1 bacca di vaniglia, 1 cucchiaio di amido di mais

Mettete lo zucchero in una ciotola. Aprite la stecca di vaniglia a metà per lungo e prelevate i semini contenuti all'interno e metteteli nella ciotola insieme allo zucchero.

Aggiungete anche le due metà della stecca e lasciate riposare il tutto per almeno 3 ore o per una notte. Trascorso questo tempo, mettete da parte i baccelli di vaniglia e frullate lo zucchero fino a polverizzarlo. Unite l'amido di mais e date un'ultima frullata.

Trasferite lo zucchero a velo vanigliato, setacciandolo, all'interno di un vaso con chiusura ermetica. Potete introdurre nuovamente i baccelli di vaniglia all'interno per renderlo ancora più aromatico.

ZUCCHERO INTEGRALE AL MASALA CHAI

200 g. di zucchero di canna integrale (preferibilmente il Moscobado), mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 2 bacche di cardamomo, 1 bacca di anice stellato, una stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, un cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaio di pepe nero in grani.

Mettete tutte le spezie in un vaso alto, alternandole allo zucchero di canna, creando una stratificazione, chiudere ermeticamente.

Aprite, per la prima settimana, ogni giorno il vaso e mescolate le spezie, in modo che tutto lo zucchero venga a contatto con le spezie.

Lasciate riposare il tutto al riparo da luce e calore per almeno un mese.

ZUCCHERO DI COCCO CON NOCCIOLE E CANNELLA

200 g. di zucchero di palma da cocco, 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere, 1 cucchiaio di nocciole sbucciate.

Tostate a fuoco basso, in un padellino, le nocciole per qualche minuto. Ancora calde fregatele con un canovaccio per togliere la pellicina.

Mettetele una volta raffreddate, insieme alla cannella in un macina caffè e frullate fino ad ottenere una polvere, senza surriscaldare troppo il composto.

Mescolate con cura la miscela allo zucchero e riponetelo in un vaso chiuso. Di Chiara Frascari - Cucina Naturale