L'aglio nero si ottiene dall'aglio comune (Allium Sativum), attraverso un processo di fermentazione naturale ad alta temperatura e umidità controllata per circa un mese. Il risultato finale è un prodotto alimentare inodore, che ha un sapore meno pungente, con un contenuto di antiosidanti due volte superiore rispetto al comune aglio e non lascia il retrogusto tipico dell'aglio fresco. I livelli elevati di Allilcisteina lo rendono particolarmente utile nel contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari e le patologie neoplastiche. Effetti benefici Un certo numero di studi pubblicati affermano che l'Aglio Nero presenta interessanti benefici per la salute dell'organismo:
  • ha un effetto positivo nella riduzione della pressione arteriosa, dei lipidi nel sangue (ipercolesterolemia) e dell'aggregazione piastrinica.
  • dimostra un'azione diretta antibatterica delle vie respiratorie e antimicotica delle vie urinarie, dell'apparato gastrointerico e della pelle.
  • contribuisce a rafforzare il sistema immunitario utile in caso di raffreddori comuni o d'infezioni batteriche e micotiche.
  • facilita la secrezione d'insulina utile per mantenere i livelli fisiologici del glucosio nel sangue.
  • migliora la digestione promuovendo la secrezione dei succhi gastrici
  • aiuta a prevenire l'invecchiamento per l'alto contenuto di antiossidanti.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.