Ingredienti per 6 persone 6 finocchi, 1 cipolla, 100 g. di semola per cous cous, 50 g. di pecorino grattugiato, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva.

Puliamo i finocchi pareggiando i gambi, ma lasciandone un pezzetto. Laviamo la parte alta e tritiamola con un robot. Teniamo da parte le foglie verdi, laviamole e tritiamole.

Dividiamo i finocchi a metà in verticale, laviamoli e lessiamoli dieci minuti al vapore. Svuotiamo ogni mezzo finocchio, lasciando un doppio strato di guaine intatte all'esterno. Possiamo congelare la polpa estratta del centro per unirla a minestre e risotti.

Peliamo, priviamo dell'anima e tritiamo la cipolla. Prepariamo un soffritto con l'olio di oliva, la cipolla tritata e due cucchiai di acqua.

Uniamo il trito di finocchi, saliamo e rosoliamo per due o tre minuti e portiamo a cottura con poco brodo di dado vegetale.

Prepariamo il Cous Cous mescolando con 100 ml di acqua bollente salata. Facciamo riposare finché l'acqua è tutta assorbita.

Incorporiamo alla semola 3 cucchiai di olio d'oliva, il soffritto con i finocchi, le foglioline verdi delle verdure tritate e 2/3 cucchiai di pecorino grattugiato

Riempiamo con l'impasto i mezzi finocchi, spolverizziamoli con altro pecorino e irroriamoli con un filo di olio.

Sistemiamoli su una placca foderata con carta da forno unta d'olio, versiamo nella placca un bicchiere di vino bianco e cuociamo, in forno a 180 C°, finché i finocchi sono teneri e il ripieno croccante (circa 30 minuti). By Marzia Sommaini