Il Lievito birra puro è una fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi e minerali. Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microrganismi viventi, i Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare in appositi fermentatoi, dove si moltiplicano moltissime volte. Si chiama di "birra" perchè è un residuo della fermentazione della birra, ma si può trovare anche altrove, per esempio sulla buccia di alcuni frutti. Il suo nome deriva dal fatto che questi microrganismi unicellulari venivano impiegati unicamente per produrre la birra.

Finito il processo di fermentazione, il lievito viene lavato, recuperato ed essiccato ad una temperatura controllata in modo tale da bloccare l'attività biologica mantenendo inalterate le sue proprietà nutrizionali.

Osservando la composizione, si osserva come il lievito di birra abbia un notevole valore nutritivo perchè ricco di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

Effetti benefici Il lievito di birra per il suo valore nutritivo, costituisce u valido integratore nella nostra alimentazione, adatto per gli adulti, anziani e bambini.

Contribuisce a : Depurare il fegato Migliorare lo stato della pelle depurandola e rendendola luminosa Rafforzare e favorire la crescita di unghie e capelli Assicurare proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine, in particolar modo tutte quelle del gruppo B (compresa la vitamina B12) a tutti coloro che seguono una dieta povera o priva totalmente di carne. Risolvere manifestazioni neurologiche come nevralgie e nevriti Stimolare le difese immunitarie Aumentare le prestazioni degli atleti Contrastare la stanchezza e i disturbi lievi del sonno.