Il sale nero delle Hawaii (Black Lava) è tipico dell’isola di Molokai, la più rurale e meno turistica tra le isole dell’arcipelago hawaiano. E’ un sale ovviamente di origine marina estratto con tecniche di essicazione.

L’origine vulcanica dell’isola è chiaramente visibile nel suo colore: infatti prima della completa essicazione del sale vengono aggiunti due elementi tipici di quella terra, lava purificata e carbone vegetale, che gli conferiscono il particolare colore nero pece e un gusto amarognolo.

La lava e il carbone vegetale lo arricchiscono di importanti minerali dalle proprietà disintossicanti e contribuiscono notevolmente al benessere dell’apparato digerente di chi lo usa con regolarità. Il sapore di questo sale è davvero unico: amarotico (diversamente da tutti gli altri sali), secco, leggermente sulfureo e affumicato; netto anche nel profumo.

Si presenta in grani tondi e neri e non può passare inosservato nel piatto, sia che venga usato come condimento, sia che sia aggiuto per decorazione. (vivialcalino.it)