Proprietà: presenta acido ascorbico, biossalato di potassio. In passato è stata usata come diuretica e antiscorbutica, ha un alto contenuto di vitamina C. Se ingerita in grandi quantità può provocare calcolosi a causa dell'alto contenuto di assalato. Le tenere foglioline possono essere mangiate crude per calmare la sete in caso di mancanza d'acqua.

Riconoscimento: Il fiore è bianco striato di rosso o rossiccio, peduncolato, con cinque petali e cinque sepali. il frutto è una capsula cilindrica e spigolosa. Le foglie sono composte da tre foglioline interne e cuoriformi di colore verde vivace e sapore acidulo; i gambi sono rotondi. Tutta la pianta è alta pochi centimetri con modesto rizoma, fiorisce da aprile a giugno.

Diffusione: Italia ed Europa continentale, Americhe. Comune nei boschi ai piedi delle abetaie e nei prati ricchi di hummus.

Raccolta: si raccoglie in genere in primavera estate

In cucina: a scopo alimentare si raccolgono le foglie con i gambi. E' un ingrediente prezioso per arricchire molti piatti e donare sapore a minestre e arrosti. Aggiungetela alle insalate per esaltarne il sapore. Potete preparare una bevanda che ricorda la limonata, bollendo le foglie in acqua per 5 minuti, lasciate raffreddare e addolcite con zucchero o miele.

RICETTE Salsa di Acetosella: una manciata di acetosella, 3 bulbi di aglio orsino, un ciuffetto di erba aglina, 1 cucchiaio di capperi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 75 g. di burro, sale. Tritate le erbe e miscelatele accuratamente al pomodoro, al sale ed infine al burro. Porre poi il tutto in una casseruola a fuoco basso, rimestando continuamente fino ad ottenere una crema omogenea. La salsa risulterà ottima su fettine di pane tostato.

Crostini di Acetosella: crostini di pane tostato, acetosella, foglie di achillea, fiorellini di pratolina, peperoncini verdi all'aceto, uova sode con un pò di olio e aceto ottenendo una pasta omogenea. Spalmare sui crostini.

Frittata di Acetosella: 7 uova, una manciata di Acetosella, una manciata di foglie apicali di acetosa, olio di oliva, sale e pepe. Mondate le erbe, lavatele, asciugatele e tagliatele a listarelle. Rosolare le erbe in n tegame con poco olio. Sbattete le uova con poco sale e unitele alle erbe rosolate, lasciate rapprendere la frittata, poi giratela in modo che cuocia uniformemente.

Condimento per insalata: Due pugni abbondanti di acetosella (foglie) tritata fine, 2,5 dl di yogurt, 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe. Scottate per 5 minuti le foglie in acqua bollente, scolatele bene e lasciate raffreddare. Mescolate in un contenitore adatto, lo yogurt con il sale, il pepe, lo zucchero e 4 cucchiai di cotture dell'acetosella. Emulsionate con cura gli ingredienti, fino ad amalgamare bene. Servire per condire le insalate. By Marzia Sommaini