Conosciute anche come noccioline americane le arachidi sono un legume, ma si trovano sempre insieme alla frutta secca perchè con quest'ultima condividono i valori nutrizionali e il tipo di uso alimentare, quantomeno nel nostro paese. L'ideale è acquistarle con il guscio e mangiarle al naturale risparmiandosi l'eccessiva dose di sale con la quale vengono in genere condite a livello industriale.

Sono comunque buonissime, anzi, ancora migliori. la pianta appartiene alla famiglia delle Papilionacee e possiede la singolare caratteristica di crescere sotto terra. La nocciolina Americana è originaria del Brasile ma le varietà più pregiate sono coltivate in Israele: il loro guscio è giallo tendente all'oro e sono molto resistenti alla tostatura.

Come sempre cerchiamo la qualità: quando acquistiamo le arachidi facciamo attenzione che il baccello legnoso sia croccante e integro, di bell'aspetto, senza macchie o ammaccature. Diffidiamo di prodotti troppo economici e se il seme, una volta sbucciato, si presenta nero e ricoperto da una polverina grigiastra, scartiamolo subito perchè significa che è andato a male e può essere nocivo.. Molto amate dalla cucina orientale, sopratutto quella thailandese, le arachidi sono alla base del Pad Thai, tagliolini di riso con verdure saltate e noccioline tritate. In italia vengono principalmente mangiate al naturale ma sono buone anche aggiunte alle insalate e alle verdure saltate. Si presentano bene anche nella preparazione di salse salate per accompagnare i formaggi o tofu alla griglia.

PROTEGGONO IL CUORE Le arachidi sono un vero e proprio concentrato di calorie e di grassi ma contengono anche molte sostanze preziose per la salute. Non bisogna mangiarne troppe, ma poche e spesso, sopratutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica.

Per esempio possono rappresentare un ottimo spuntino, basta non associarle a bibite gassate e accompagnarle ad una mela, che aumenta l'indice di sazietà. Le noccioline proteggono il sistema cardiovascolare perchè sono ricche di proteine, antiossidanti e grassi sani. Inoltre apportano proteine e danno energia. Sono ricchissime di sali minerali. L'OLIO E IL BURRO Sono due prodotti alimentari che si ricavano dalle archidi: l'olio di semi, usato in cucina sopratutto per fritture, e il burro di arachidi da spalmare sul pane a colazione o usare in piatti dolci e salati. Il burro di arachidi si può anche fare in casa: 100 g. di arachidi senza guscio 1 cucchiaio di olio di arachidi 1 pizzico di zucchero semolato e un pizzico di sale Misceliamo a lungo in un frullatore elettrico, fino ad ottenere una crema. Si conserva in un vaso chiuso in frigorifero.

VALORI NUTRIZIONALI per 100 g. Energia 567 Kcal Acqua 6,5 g. Carboidrati 16,13 g. Fibre 8,5 g. Lipidi totali 49,24 g. Proteine 25,8 g. Colesterolo 0 mg Calcio 92 mg Ferro 4,58 mg Fosforo 376 mg Potassio 705 mg Sodio 18 mg Magnesio 168 mg Grassi saturi 6,834 g.

By Marzia Sommaini Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.