INGREDIENTI PER 16 PORZIONI 1/2 panetto di Tempeh bio 16 olive verdi snocciolate 50 g. di farina di riso 1 cucchiaio di farina di semi di carrube Origano e sale

PER LA MARINATA 4 o 5 pomodorini secchi origano, olio, salsa di soia, acqua La sera precedente prepariamo la marinata, aggiungiamo il Tempeh tagliato a fettine e lasciamo riposare in frigorifero.

Riprendiamo il Tempeh, inseriamolo in un robot da cucina e tritiamo. Aggiungiamo la farina di riso, 8-10 cucchiai di marinata e azioniamo l'apparecchio.

Uniamo la farina di semi di carrube, amalgamiamo, aggiustiamo la consistenza e assaggiamo, eventualmente aggiustiamo il sapore. Deve risultare un composto, morbido, compatto e malleabile. Ritiriamo il composto in frigorifero e facciamo riposare per almeno 30 minuti.

Tagliamo a piccoli pezzetti i pomodorini, risciacquiamo le olive snocciolate, prelevate dalla salamoia. Inseriamo un pezzetto di pomodorino in ogni oliva. Avvolgiamo il tutto con una piccola porzione di Tempeh. Infarinamo leggermente con la farina di riso.

Posizioniamo le palline su una teglia foderata con della carta forno e spennelliamo con la marinata avanzata. Cuociamo in forno caldo a 180°C per 10 minuti, estraiamo la teglia e controlliamo, giriamo le palline dal lato opposto, continuiamo la cottura per altri 10 minuti, o sino a raggiungere la doratura desiderata. Serviamo tiepide o a temperatura ambiente.

By Marzia Sommaini