Per ottenere i benefici curativi di un vegetale è necessario assumerne una grande quantità. Se, per esempio, per curare un’anemia occorre mangiare per più mesi una buona quantità di barbabietole, il problema lo si può risolvere bevendo un succo di questo vegetale.
In questo caso i succhi estratti sono un ottimo aiuto. La tecnica dell'estrazione di succo permette di ingerire alte quantità di un solo cibo: se, per esempio a livello terapeutico ci serve consumare la patata, molto utile per le ulcere, è difficile consumare solo quel cibo di continuo.

L'estratto di succo, invece, ci permette di raggiungere un elevato consumo di quell’alimento, senza stancarci. Gli estratti di succo terapeutici permettono anche di assumere anche grandi quantità di clorofilla, contenuta nei vegetali a foglia verde .

La clorofilla è una sostanza dai grandi effetti terapeutici: tonifica e migliora l’utilizzo, a livello metabolico, di alcune importanti vitamine, come la A e la E, rafforza le pareti delle arterie e delle vene, favorisce la cicatrizzazione, per esempio nel caso di ulcere, e ottimizza l’utilizzo dell’insulina nel sangue. (simonaoberhammer.com)