E' un'estate all'insegna del buon mangiare Italiano quella che si sta preparando. A cominciare dalla prima conferenza mondiale sulla diet mediterranea che si terrà a Milano all'inizio di Luglio e che vedrà i maggiori esperti internazionali confrontarsi su diversi aspetti: dalla presentazione della nuova piramide alimentare alla sostenibilità ambientale.

Come se non bastasse, la ricerca scientifica sta mettendo a fuoco nuove qualità di questa dieta che oltre allo note proprietà benefiche risulta anche efficace per dimagrire. Infine, sono proprio gli alimenti che caratterizzano lo stile mediterraneo, come l'olio extra vergine di oliva o la frutta e la verdura, a risultare più indicati durante la stagione calda per aiutare l'organismo a difendersi meglio dal caldo e dallo stress solare.

E' uno stile che fa dimagrire Questa in sintesi la domanda che si sono fatti gli autori di uno studio pubblicato su "The American Journal Of Medicine". E' ormai saputo che la dieta mediterranea sia preventiva nei confronti di svariate condizioni come le malattie cardiovascolari (riduce il rischio d'infarto e di ictus del 30100% ma quali effetti provoca sulla perdita dipeso, anche comparandola con altri regimi dimagranti? Per cercare di capirne di più sono state perciò analizzate numerose ricerche che hanno coinvolto circa 1000 persone.

Quali i risultati? Dopo un periodo di 12 mesi, la dieta mediterranea si è rivelata notevolmente più efficace delle diete molto controllate con i grassi, cosidette "Low-fat diet": il dimagrimento mediterraneo è andato dai 4,1 kg ai 10,1 kg contro i 2,9-5 kg della dieta ipolipidica.

Mentre non sono state rilevate particolari differenze con altri regimi caratterizzati per essere dimagranti come la dieta a basso contenuto di carboidrati (low-carbohydrate diet) e la dieta consigliata dall'American Diabetes Association mirata, in particolare, al controllo della glicemia. Insomma, ancora una volta si conferma il fatto che mettere a tavola gli alimenti giusti aiuta non solo a mantenere la salute ma anche la linea.

LEGGEREZZA ESTIVA: I MAGNIFICI SETTE

Cereali (meglio se integrali), frutta, verdura, pesce, legumi, frutta secca, olio extra-vergine di oliva: questi sono i protagonisti storici di quella che è stata identificata come la tradizionale dieta mediterranea.

IL MENU' IN UN PIATTO

Con il caldo la voglia di stare dietro i fornelli è poca: le insalate a base di cereali integrali mescolati a tanti ortaggi e apiccole porzioni di alimenti proteici diventano così un pasto sano, veloce ed equilibrato. Magari abbinatele ad un fresco cotorno di ortaggi crudi oppure a un centrifugato di verdura o un frullato per fare il pieno di vitamine.

OTTO AL GIORNO

Per facilitare i processi di dimagrimento e di liberazione dai gonfiori è necessario idratarsi a sufficienza. Un metodo semplice è quello di ricordarsi di bere ogni giorno almeno 8 bicchieri di acqua. Barbara Asprea - Dietista e Giornalista per Cucina Naturale