La soia è una pianta erbacea della famiglia delle leguminose di cui si utilizzano i semi, contenuti all’interno di un frutto. Questo, come altri legumi, ha la forma simile a quella di un bacello, che racchiude dei semi paragonabili a dei fagioli. Può avere colori molto diversi, a seconda della specie di appartenenza. Originaria dell’Asia Centrale, è presente in Europa fin dal XVIII secolo.

Oggi è tra i cereali più coltivati al mondo, in particolar modo negli Stati Uniti e in Brasile. Le varietà Molti sono i tipi di soia. Ecco i più diffusi in Italia: Soia gialla, dalla quale si ottengono tutti i vari derivati; Soia rossa, ha semi color rosso scuro, detti anche fagioli azuki; Soia verde, i suoi semi sono anche chiamati fagioli mung o green gram; decorticati e spaccati si presentano gialli, sono impiegati per i germogli e per produrre gli spaghetti di soia.

La soia consumata quotidianamente in varie forme dalla popolazione asiatica è anche ricca di proprietà benefiche: contiene fibre, vitamine (gruppo A, B ed E), proteine, grassi polinsaturi essenziali, ormoni vegetali (isoflavoni) e minerali (magnesio, potassio, fosforo e calcio), ed è utile anche nella prevenzione di svariate patologie: controlla il tasso di colesterolo e le malattie cardiocircolatorie correlate, protegge dai radicali liberi, responsabili di alcuni tumori e dell’invecchiamento precoce, inibisce la crescita delle cellule tumorali, efficace nella conservazione della massa ossea prevenendo l’osteoporosi ed i disturbi legati alla menopausa.

Le proteine vegetali ricavate dalla soia sono più leggere per i reni rispetto a quelle animali e andrebbero consumate più frequentemente. Chi è vegetariano o vegano, conosce sicuramente la soia verde particolarmente ricca disostanze nutritive e povera di grassi. Ma anche chi è sotto regimi di diete, magari in vista dell’estate, lo trova come un alimento light completo e nutritivo. I fagioli mung o soia verde si presentano come piccoli semi verdi che, per il consumo, vengono decorticati e spezzettati; si cuociono velocemente e possiedono un sapore dolciastro e delicato. I fagioli mung sono facilmente digeribili e leggeri, i loro germogli contengono molte vitamine, sali minerali, proteine, aminoacidi essenziali ed enzimi importanti per la digestione.

Le sostanze nutritive contenute nei semi della soia verde aumentano molto quando germogliano perché producono enzimi fondamentali per il metabolismo; il processo di germogliazione avviene naturalmente, quando i semi si trovano a contatto con l’acqua o in un ambiente umido. La soia verde è facilmente reperibile nei negozi di cibo asiatico oppure nei negozi vegan, ma ultimamente ne ho visto spesso anche nelle farmacie ed erboristerie. Ci sono alcune ricette che possiamo fare con la soia verde e ci siamo sbizzariti a provarle e anche a modificarle in base ai nostri gusti, qui di seguito ve ne elenchiamo alcune.

Zuppa di soia verde Preparazione per 4 persone circa : 150 g di fagioli mung, 100 g di riso integrale, un cucchiaio di miso, due spicchi d’aglio, semi di cumino, olio d’oliva extravergine e sale.

Preparazione Lavate la soia verde e lasciatela in ammollo per una notte intera, scolateli e in acqua fredda mettetela a bollore per un ora circa. Iniziate a preparare nel frattempo il riso, lavatelo e cuocetelo secondo i tempi della confezione, il riso integrale richiede solitamente una lunga cottura di 40 minuti circa. Versate un pò d’olio su una nuova pentola con il cumino e l’aglio, in modo tale che s’insaporisca, dopo di che a cottura ultimata del riso e della soia mettete tutto nella pentola dove c’è l’olio insaporito e aggiungete anche il miso allungato con un pò di brodo.

Ora mescolate il tutto e servite la zuppa calda. Buon appetito Se invece una sera volete preparare del pinzimonio di verdure fresche e volete abbinare delle salse, vi consigliamo di preparare una salsina con la soia verde, precedentemente bollita la soia secondo anche le indicazioni sopra e poi con un frullatore o con un minipimer ridurre il tutto in purea aggiungendo del cumino e del sale, un filo d’olio…il sapore ricorderà le salse indiane o nord africane…buonissimo.

Questapurea poi potrebbe essere utilizzata per fare anche delle crocchette di soia, più è consistente e più è facile lavorarla, trasformandola in piccole palline o piccoli bastoncini che verranno poi infarinati e fritti…o anche con una pastella fatta di farina e semolino possono anche essere cotti in forno….. Sono buonissimi e molto proteici e light… Fra l’altro in questa parte abbiamo trattato la soia verde…nei prossimi giorni prepareremo il tofu insieme (già sperimentato personalmente e anche già consumato con piacere) Agnese Tondelli ambientebio.it/