Fra quello vegano e quello tradizionale ecco la via di mezzo: il menu di Natale vegetariano, per gli ospiti che non mangiano carne e pesce e che però il 25 dicembre non si sottraggono a nessun tipo di leccornia, dolce e salata, in un tripudio di formaggio, panne e felicità.

Tra le ricette classiche del Natale ne esistono molte vegetariane "di fatto", che i carnivori hanno sempre mangiato di gusto senza farsi troppe domande. Qualche esempio? I cannelloni di magro, i ravioli con burro e salvia, tutti i dolci (eccezion fatta per quelli con lo strutto). Se siete in cerca di idee per Natale, ecco alcune ricette vegetariane che vi aiuteranno a far felici tutti.

ANTIPASTO DI NATALE: CONI DI PARMIGIANO E FAGIOLI Iniziamo con il piccolo aperitivo: invece che scervellarvi con materie prime costose procuratevi solo Parmigiano, fagioli, cipolla e tabasco. Una ricetta veloce per un menu natalizio vegetariano. Qui la ricetta completa dei Coni di Parmigiano.

ANTIPASTO DI NATALE: QUICHE AI FUNGHI E PINOLI E sempre per rimanere in tema di antipasti e contorni, perché non pensate a una quiche ai funghi e pinoli? Il tocco in più è il formaggio fresco. Potete leggere tutto il procedimento della quiche qui.

ANTIPASTO DI NATALE: CIPOLLE RIPIENE DI TARTUFO Un ottimo antipasto o un contorno goloso: durante Natale bisogna viziarsi, ad esempio con del tartufo, accostato a cipolle ripiene, polenta e Parmigiano. Trovate la ricetta delle cipolle ripiene al tartufo qui.

ANTIPASTO VEGANO DI NATALE, PATE' VEGANO Un antipasto natalizio che di sicuro ha sempre escluso i vegetariani è il patè di foie gras, ma la foodblogger Federica Gif ha inventato il Patè n'es pas gras. Una delizia addirittura vegana.

PRIMO PIATTO DI NATALE: CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Cannelloni senza carne per il menu vegetariano di Natale; le ricette tradizionali fanno tutti contenti, anche se c'è un ripieno semplice come in questo caso. La ricetta di questo primo piatto vegetariano è qui.

PRIMO PIATTO DI NATALE: PASSATELLI VEGETARIANI Come già detto qualche riga fa, tra i primi di Natale i piatti vegetariani non mancano, ma i Passatelli solitamente non sono tra questi. A meno che non optiate per i Passatelli vegetariani proposti da Chiara Maci.

PRIMO PIATTO DI NATALE: RAVIOLI ROSSI CON CAPRINO E MIELE La barbabietola rossa nell'impasto, il caprino (e le noci) nel ripieno, il burro e salvia nel sugo. Potete chiedere un migliore primo piatto vegetariano per Natale? La ricetta dei Ravioli rossi con caprino e miele qui.

CONTORNI DI NATALE: LE PATATE DOLCI Il contorno giusto? Perché non provare qualcosa di diverso e sperimentare le patate dolci? Ve le proponiamo in due ricette: qui al forno con le noci, in una sorta di sfiziosissimo gratin, qui in purè.

PIATTI UNICI VEGETARIANI: CAVOLO RIPIENO Il cavolo verza è una verdura invernale con cui si può fare un secondo vegetariano natalizio e molto goloso. Ecco la ricetta del Cavolo ripieno.

PIATTI UNICI VEGETARIANI: VELLUTATA DI BARBABIETOLE Portare in tavola il colore, il calore e ovviamente il sapore? Date una possibilità a questa Vellutata di barbabietole arricchita dalla panna acida.

DOLCI DI NATALE: MINI PANETTONI Se la nostra selezione di panettoni artigianali non vi ha convinto, allora perché non prepararselo da soli? Pensate a questa alternativa mini, ma sempre golosissima. Scoprite come preparare i Mini Panettoni qui.

ZABAGLIONE CON UVA E AMARETTI Un dolce dai sapori e dai colori prettamente natalizi: per il 24 sera o il 25 a pranzo preparate questo dolce fatto semplicemente di zabaglione, uva e amaretti. La ricetta per intero del dolce la trovate qui.

PANDOLCE GENOVESE Sono pochi gli ingredienti che, come lo strutto o la colla di pesce, rendono un dessert inadatto per i vegetariani. Il Pandolce genovese piacerà a tutti.

Fonte: http://www.finedininglovers.it/

Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.