Tempo di mare, tempo di sole, da prendere con intelligenza e buon senso. Poi, quando si torna dalla spiaggia, una bella doccia e un doposole idratante e rinfrescante. Ma non c'è bisogno di comprarlo, si può fare anche in casa. Ecco la ricetta, a cura di Alessandra Miraglia.

Doposole Mojito con aloe vera & calendula Ingredienti: 35g di acqua oligominerale • 8g di lecitina di soia • 35g di oleolito di calendula in olio d’oliva • 4g di cera d’api 10g di gel di aloe • 5 gocce di olio essenziale di menta • 5 gocce di olio essenziale di limone • 2 cucchiaini di alcol alimentare

Caratteristiche Si tratta di un doposole semplicissimo da realizzare, che esercita un’azione idratante, lenitiva e rinfrescante grazie alla presenza dell’olio d’oliva e degli estratti di calendula, dell’aloe vera e della menta. Il profumo, fresco e frizzante, alla menta e limone ricorda proprio quello del famoso cocktail.

Procedimento Per prima cosa preparate la fase oleosa (che in questo caso è co- stituita solo dall’oleolito e dalla cera d’api), pesando gli ingredienti accuratamente in un bicchierino di vetro (vanno benissimo quelli dello yogurt). Allo stesso modo poi, passate alla fase acquosa (acqua e lecitina di soia). Scaldate a bagnomaria le due componenti, fino a che la lecitina e la cera d’api non saranno sciolte; mescolate per facilitare il processo.

A questo punto, togliete dal bagnomaria e unite, mescolando con un frullino, la fase acquosa a quella oleosa e continuate a mesco- lare per un paio di minuti. Lasciate raffreddare in un bagnetto di acqua fredda, mescolando di tanto in tanto, e aggiungete il gel di aloe, gli oli essenziali e l’alcol.

Travasate infine in una bottiglietta. Il latte doposole così preparato si conserva a temperatura ambiente per circa due mesi (quando la temperatura interna supera i 25 gradi conservate, invece, in frigo). Se però si dovessero verificare variazioni nel colore, odore o aspetto prima del tempo non esitate a buttarlo. Letture utili: Fare in casa cosmetici naturali

Fonte: Terranuova.it