L’Artiglio del Diavolo è una pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Pedialiacee ed è così denominata a causa dei frutti che presentano, sulla loro superficie, escrescenze spinose dalla forma adunca.

Ha origine dalle regioni desertiche del Kalahari, nella parte meridionale del continente africano. Conosciuta da un tempo relativamente breve in occidente, l’Artiglio del Diavolo, è una pianta largamente utilizzata, sin dai tempi antichi, in Africa sud-occidentale e nel Madagascar per curare gli stati febbrili.

La funzionalità dell’Artiglio del Diavolo è legata ai suoi numerosi principi attivi che si trovano all’interno delle radici della pianta.

Diversi studi hanno evidenziato una grande efficacia antinfiammatoria da parte da parte di questi principi e un livello di tossicità praticamente nullo.

Viene quindi spesso usato in un’ampia varietà di affezioni reumatologiche come l’artrosi, il mal di schiena e la dalla tendinite. L’Artiglio del Diavolo possiede inoltre un notevole potere analgesico e antispasmodico.

Nome scentifico: Arpagophytum procumbens Famiglia: Pedialiaceae Habitat: suoli aridi Localizzazione: Africa meridionale Parti utilizzate: radici Principi attivi: arpagoside (fonte: il giardinodegliilluminati.it)