Olio essenziale al Tea tree – Un trattamento potente e naturale contro i brufoli

Questo potente trattamento combatte i batteri che causano l'insorgenza dei brufoli, e, al tempo stesso, pulisce la pelle in profondità. Il modo migliore per curare i brufoli è quello di mescolare alcune gocce di olio di Tea tree in acqua tiepida e lavare il viso: questa prima applicazione permette di eliminare le cellule morte e di ripulire il visto da sostanze dannose per la pelle. Dopo la pulizia, è possibile applicare una crema al Tea tree direttamente sulle aree colpite, massaggiando delicatamente.

Per ottenere effetti più efficaci è meglio non lavarsi troppo spesso, poiché una pulizia eccessiva toglie umidità alla pelle, rendendola secca. Usi e vantaggi dell’olio del Tea tree Per la pelle molto sensibile si può utilizzare una maschera calmante e lenitiva, come ad esempio una miscela di aloe vera, allantiona, Tea tree e tè verde.

Altri ingredienti lenitivi per le maschere o gli impacchi comprendono la liquirizia e il lampone rosso.

Gli oli essenziali come geranio, lavanda, limone e Tea tree possono essere utilizzati per aiutare a riequilibrare l’azione delle ghiandole sebacee (questi oli essenziali devono essere utilizzati diluiti con un olio vegetale di base). Uno spray per il viso con olio essenziale di melissa può aiutare a chiudere i pori. Dell’olio di amamelide può essere applicato dopo la pulizia.

Dove si vede che un brufolo è sul punto di scoppiare, piuttosto che spremere è meglio provare ad applicare una miscela di olio essenziale di canfora, di lavanda o di Tea tree, da applicare quattro o cinque volte al giorno per far seccare i brufoli e prevenirli. Preparare e applicare un trattamento a base di olio di Tea tree. L’olio di Tea tree è un olio essenziale molto forte che può causato irritazione se viene usato in quantità eccessiva.

Se si ha la pelle normale, basta miscelare olio di Tea tree con acqua in un rapporto 1 / 9 (1 parte di olio di Tea tree a 9 parti di acqua). Se si ha la pelle sensibile, basta sostituire l'acqua con il gel di aloe vera, nella stessa proporzione. Si consiglia di provare preventivamente la miscela, ponendo una piccola quantità di prodotto sul polso: se non si verificano irritazione, arrossamento, pelle secca e prurito, si può aumentare la forza della diluizione.

Si può stabilire l’intensità di una miscela in modo graduale, di settimana in settimana, in base ai risultati ottenuti. Per applicare questo trattamento a base di Tea tree, prima si dovrà lavare il viso con un detergente delicato e poi asciugare, tamponando il viso delicatamente.

Quindi bisogna applicare questa soluzione con l'aiuto di un batuffolo di cotone, come uno strato sottile e senza esagerare nella quantità. Quando la miscela si asciugherà, si potrà applicare una crema idratante, senza olio. Maschera al Tea tree In una adeguata quantità di polvere di argilla verde si aggiunge qualche goccia di olio di tea tree, ed abbastanza acqua, per farne una pasta spessa. Applicare questa pasta per trenta minuti sul viso. Se si desidera trattare i brufoli trattare, bisogna lasciare la maschera in posa per tutta la notte. È possibile applicare questa maschera una o due volte alla settimana.

Pulizia quotidiana del viso (mattina e sera) Lavare il viso con un sapone al Tea tree o solo con acqua (fredda o calda).

Pulire la pelle con 5 - 7 gocce di olio essenziale di Tea tree aggiunto a 200 ml d'acqua.

Massaggiare delicatamente le zone interessate dai brufoli.

Applicare una crema delicata al Tea Tree.

Ricetta fai da te all’olio di Tea Tree

Ingredienti

1 / 2 tazza (125ml) di idrolato al limone o alla lavanda

2 cucchiai (30 ml) di glicerina vegetale

2 cucchiai (30 ml) di Aloe Vera Gel 3 gocce di olio essenziale di Petit Grain

3 gocce di olio essenziale di citronella 3 gocce di olio essenziale di tea tree

1 goccia o olio essenziale di Ylang Ylang e camomilla Indicazioni

Versare tutto in una da bottiglia di vetro scura da 200 ml (o più) .

Agitare bene per miscelare il tutto.

Attendere 24 ore prima di utilizzare la miscela.

Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista.

L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Erbolistica.com provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.