Lo Zinco è un minerale essenziale per il corretto svolgimento di numerosi processi biologici dell'organismo. E' un componente fondamentale di molti enzimi implicati nel metabolismo energetico, ha proprietà antiossidanti, favorisce il normale funzionamento della prostata, partecipa alla crescita e al differenziamento cellulare e stimola la rigenerazione dei tessuti.

Una leggera carenza è abbastanza comune, specialmente nei neonati e nei bambini, nelle donne in gravidanza o in allattamento al seno, negli anziani, nelle persone con scarso assorbimento gastrointestinale o con disturbi intestinale come il morbo di Crohn e in chi segue regimi alimentari vegetariani o vegani. Sono carenti di zinco, anche, chi fa un alto consumo di alcool e chi fa uso di farmaci come antidepressivi, diuretici e corticosteroidi che ne abbassano il livello. Il fumo di sigaretta è, altresì, nemico dello zinco in quanto produce una sostanza chiamata cadmio, un minerale tossico, che interferisce con la capacità del corpo di utilizzare lo Zinco.

Anche l'alimentazione moderna compartecipa alla carenza di Zinco a causa dell'impoverimento dei terreni e della lavorazione degli alimenti. Effetti benefici Lo zinco è disponibile sul mercato, in diverse formulazioni ma non tutte assorbibili dall'organismo. La formulazione migliore essere la forma chelata con acido gluconico.

La chelazione con acido gluconico dello Zinco, permette agli ioni minerali di transitare nel tratto gastrointestinale indenni per poi essere assimilati correttamente nell'intestino.

Migliora la risposta del sistema immunitario per combattere raffreddori e influenza.

Contrasta l'ipertrofia prostatica benigna. Incrementa la produzione di testosterone in caso d'infertilità maschile, disfunzioni erettili. Favorisce la sintesi proteica e la corretta divisione cellulare utile per il rinnovamento e la rigenerazione dei tessuti.

Attiva l'azione antiossidante della Superossido-dismutasi, enzima, in grado di bloccare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.