Il cacao ha una storia lunga e piena di significati che risale al tempo dei primi Mesoamericani, che apprezzavano i semi derivati dalla pianta del cacao e li utilizzavano come un sacro rituale di cibo, bevande, medicine e persino come un tipo di valuta. Il cacao vanta numerose proprietà benefiche grazie al suo contenuto di sali minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio), caffeina e teobromina, che favoriscono la concentrazione, la seratonina (nota anche come l'ormone del buonumore), alcune vitamine del gruppo B, tiramina e feniletilamina.

Non a caso infatti, è da sempre al centro dell'attenzione degli studiosi. Il cacao grezzo è anche ricco di zolfo elemento che supporta le funzioni sane del pancreas e che aiuta formare unghie e capelli forti. Secondo uno studio italiano pubblicato sulla rivista Hypertension e sul sito dell'AIFA (agenzia italiana del farmaco) il cacao aiuta la memoria e aiuta a prevenire il declino cognitivo, un fenomeno che interessa ogni anno oltre il 6% degli over 70, e che è spesso l'anticamera dell'Alzheimer.

Il merito sarebbe tutto dei flavonoidi, preziosi antiossidanti in grado di combattere il processo di ossidazione e prevenire la formazione dei radicali liberi. Il cacao è riconosciuto come un vero e proprio SUPERFOOD con un effetto anche psicologico sulla riduzione dello stress. Il cacao puro è un alimento funzionale che produce interessanti effetti psicologici, come indurre la vasodilatazione coronarica, migliorando così anche la funzione cardiovascolare. Nella medicina tradizionale cinese i semi di cacao, vengono scaldati, polverizzati, e disciolti in acqua, come bevanda nutriente per il trattamento di febbri (analgesico), debolezza fisica, e per rimettersi in salute dopo una lunga malattia. Le fave di cacao mangiate crude permettono di tenere sotto controllo pressione alta, alleviare la depressione e rafforzare il sistema immunirìtario.

Il consumo di cacao su base regolare può anche contribuire alla perdita di peso, in quanto aumenta efficacemente il tasso metabolico del corpo. Cacao crudo e cioccolato fondente sono stati anche definiti un afrodisiaco naturale in grado di aumentare la libido sia maschile che femminile. Forse questa è una delle ragioni per cui il cioccolato viene così ampiamente considerato come uno dei "doni degli amanti" per eccellenza.