Questi piccoli frutti dall'Asia, le cui foglie sono conosciute come il cibo dei bachi da seta contengono proprietà "zucchero-bloccanti" (inibitori di alfa-glucosidasi), vantano anche altri composti che sembrano migliorare il controllo della glicemia e lipidi nel sangue, essendo così d'aiuto al colesterolo, alla pressione alta e a sostegno della salute cardiovascolare.

I principi attivi contenuti nel gelso bianco funzionano in modo simile ad alcuni farmaci utilizzati per il diabete di tipo 2. Essi rallentano la riparazione degli zuccheri nell'intestino in modo che siano assorbiti più lentamente nel sangue. Questo aiuta il corpo a mantenere i giusti livelli di zucchero. Di solito, quando gli alimenti zuccherini entrano nel vostro corpo, lo zucchero viene assorbito nel fegato e trasformato in grasso.

Questo grasso ostruisce il flusso sanguigno, e può portare a gravi problemi di salute come il diabete. Tuttavia, quando si ingeriscono le bacche e le foglie di gelso bianco, lo zucchero non entra nel flusso sanguigno ma il percorso si blocca e lo zucchero viene eliminato con le feci.

Questo il motivo per cui viene utilizzato anche per tenere sotto controllo il peso corporea.

La bacca di gelso bianco è estremamente ricca di proteine (4 grammi per bacca), ricca di fibre (può soddisfare quasi 1/4 del fabbisogno giornaliero), e basso contenuto di zucchero (solo 18 grammi circa). Nella medicina tradizionale cinese i frutti di gelso bianco sono utilizzati anche per ridurre l'ingrigimento precoce dei capelli.

Consigli d'uso 30 g. al giorno (circa 100 bacche) per fare tisane e decotti, mescolarle alla macedonia, allo yogurt o ai cereali. Per preparare dolci, torte, crepes ed infine unire le bacche all'insalata quotidiana.

Sconsigliato Il gelso bianco è ricco di potassio. Chi soffre di problemi renali spesso ha un eccesso di potassio nel corpo pertanto meglio non eccedere con le dosi. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.