Il succo d'agave svolge un'azione remineralizzante, in quanto contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro; e nonostante sia composto per circa il 90% da fruttosio (il cui carboidrato principale è l'inulina) mantiene un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso.
Questo significa che la velocità con cui lo sciroppod'agave ingerito va ad aumentare il livello di glucosio, risulta essere la più bassa tra i dolcificanti naturali, dopo la stevia. Questo significa che non aumenterà la produzione di insulina in chi soffre di diabete. Inoltre per il suo basso contenuto calorico è il dolcificante naturale, ideale nelle diete ipocaloriche, per le persone che stanno cercando di perdere qualche chilo e per i bambini, vista la quantità di preziosi nutrienti.
Come usare il succo d’agave Lo sciroppo d'agave può essere usato come sostituto di zucchero in molte ricette; i vegani possono utilizzarlo come rimpiazzo del miele. Si può usare l’agave per addolcire bevande, anche fredde come il tè freddo, perché si scioglie velocemente, in quanto possiede un'elevata solubilità.
Se si vuole impiegare per cucinare, proprio per il suo alto potere dolcificante e la mancanza di sapore, si può adoperare il succo d'agave nella preparazione di dolci, ricordandosi, però di usarne meno rispetto allo zucchero bianco, in quanto 75 gr di succo d'agave dolcificano come circa 100 gr di zucchero raffinato. (cure-naturali.it)