Consigliata spesso come integratore alimentare durante le diete dimagranti o agli sportivi per il suo effetto tonificante, l'alga spirulina può etrare in cucina con una doppia azione.

Da una parte per arricchire i piatti con le sue sostanze nutritive, cioè proteine, grassi "buoni", sali minerali e vitamine, dall'altra per conferire in modo naturale agli alimenti un intenso colore verde. L'unica raccomandazione è quella di non esagerare con la quantità, specie se viene assunta per lunghi periodi: è sempre bene, perciò, chiedere consiglio all'erborista o al farmacista di fiducia.

CARTA D'IDENTITA' L'alga spirulina è un microrganismo unicellulare fotosintetico con dimensioni di circa un millimetro che s aggrega in gruppi di foglie verdi-azzurre con una forma a spirale dalla quale prende il nome. Presente perlopiù nei laghi salati Africani e Sudamericani dove prospera grazie alla loro alcalinità, oggi è molto diffusa la sua coltivazione in apposite vasche d'acqua a basso fondale con una raccolta pressoché continua grazie all'alto tasso di crescita.

CARATTERISTICHE PARTICOLARI Si trova in commercio sotto diverse forme: polvere, corti spaghettini, pastiglie, capsule, gocce e tavolette. USO IN CUCINA Al di là delle sue caratteristiche nutrizionali, l'alga spirulina è molto interessante per il bel colore verde che dona alle preparazioni. Si può usare in tutti gli impasti: dal pane alle paste fresche, agli gnocchi, nelle salse crude e cotte e persino in pasticceria.

IL CONSIGLIO Se utilizzata sotto forma di spaghetti va sempre reidratata con cura per consentire di rivitalizzarsi in maniera ottimale.

RICETTE: MAIONESE VEGETALE ALLA SPIRULINA Scaldate 40 ml di latte di soia, versatelo nel bicchiere del frullatore a immersione e scioglietevi la punta di un cucchiaio di spirulina in polvere mescolando a lungo senza frullare.

A questo punto cominciate a frullare versando gradualmente 120 ml di olio di semi, fino a forare una salsa densa e gonfia di colore verde chiaro. Verso la fine conditela con una spolverata di sale, poche gocce di succo di limone e, se piace, un cucchiaio di senape. Conservatela coperta in frigorifero.

PANINETTI ALLA SPIRULINA CON PATATE E POMODORI Ingredienti: 250 g di farina 0, 50 g di farina integrale, 4 pomodori ramati, 2 patate, 1 cucchiaio di malto d'orzo, 5 g di lievito di birra fresco, 3-4 g di spirulina in polvere, mezzo cucchiaino di origano secco, olio e.v. d'oliva, sale.

Stemperate in una ciotola il lievito con 100 ml di acqua tiepida, fino a scioglierlo completamente. Mescolate il malto e poi incorporate 100 g di farina bianca e ricavate una pastella. Copritela e lasciatela riposare per 45 minuti.

Sciogliete la spirulina in 50 ml di acqua e lasciatela riposare per lo stesso tempo della pastella.

Impastate con la pastella ormai gonfiata la restante farina bianca, la farina integrale, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e l'acqua della spirulina. Una volta ottenuto un impasto uniforme e morbido copritelo e lasciatelo lievitare per almeno due ore.

Pelate le patate, tagliatele a fette da dividere a metà, poi mettetele a cuocere per una diecina di minuti in una padella coperta con 2-3 cucchiai di olio e una presa di sale.

Tagliate i pomodori e riduceteli in mezze fette simili a quelle delle patata, quindi conditeli con uno, due cucchiai d'olio, l'origano e pizzico di sale.

Stendete la pasta lievitata a 3-4 millimetri di spessore, poi ricavatene 8 strisce larche 3 cm e lunghe 25. Disponete su 4 strisce le mezze fette di patata, una di seguito a l'altra, e sulle altre 4 i pomodori. A questo punto avvolgete ogni striscia con attenzione formando una spirale e ricavando 8 panini.

Adagiate i paninetti in una teglia rivestita con carta da forno, oliateli leggermente e infonate a 190°C per una ventina di minuti. Di Giuseppe Capano - Cucina Naturale.