Il pino o pino silvestre è un tipo di pianta appartenente alla famiglia dei pini. È una conifera in rapida crescita e sempreverde. Il pino della foresta è una delle specie arboree più frequentemente coltivate in Germania per motivi di economia del legname. Ma sta anche crescendo nei paesi mediterranei dell'Europa meridionale, dell'Asia minore e del Nord Africa occidentale. Il pino della foresta era già un albero importante tra i Celti. Lo adoravano nei loro costumi e gli piaceva bruciare il loro legno ricco di resina.

Proprietà dell'olio essenziale di Pino Silvetre (Pinus sylvestris): stimolante generale e nervoso, stimolante delle ghiandole surrenali, espettorante, antisettico, decongestionante linfatico, antireumatico, antinfiammatorio, stimolante biliare, deodorante, tonico sessuale, ipertensivo, rubefacente, diuretico. Indicazioni principali: tosse, affezione delle prime vie respiratorie, sinusite, raffreddore, influenza, reumatismi, dolori muscolari, cistite affaticamento, convalescenza, ipersudorazione, astenia sessuale.

Le varie specie di pino hanno sempre evocato, per i loro aghi sempre verdi, per la resina profumata e incorruttibile, per la loro grande fecondità, immagini di perennità, di immortalità, di rinnovamento, di energia vitale.

E' anche la rappresentazione dello spirito della vegetazione, dell'alternanza delle stagioni e dei cicli di morte e rinascita. L'olio essenziale di pino silvestre ha un grande potere stimolante e dinamizzante, utile in caso di stanchezza e di pressione arteriosa bassa, apatia, stati di convalescenza, depressione.

Agisce stimolando la corteccia surrenale, deputata a produrre gli ormoni per la risposta sull'organismo allo stress, tonifica e rinvigorisce la mente come una passeggiata in un bosco di pini in montagna.

Avvertenze: da diluirsi prima di applicarlo sulla pelle, da non utilizzarsi per i bambini e gli anziani, da usarsi con moderazione, può essere irritante.

Suggerimento per un'atmosfera stimolante e che favorisce la concentrazione:  aggiungi 2 gocce di olio essenziale al tuo  diffusore.

Le informazioni riportate non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. www.erbolistica.com provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore e/o imprecisioni segnalate.