La pulizia regolare di questo ambiente ci permette di evitare giornate all'insegna dell'igiene a colpi di anticalcare e disinfettanti altamente tossici.

Ogni volta che si usano i lavandini, passiamo per asciugare un pezza di microfibra, questo ci permetterà di avere sempre un bagno in ordine con poca fatica. Preparare una bottiglia spray con aceto aromatizzato con olio essenziale di timo, o con olio essenziale di limone o tea tree così da vaporizzarlo e disinfettare e prevenire il calcare dei sanitari, ma anche per rendere l'ambiente aromatizzato. Comunque anche la consuetudine a ricevere dei bagni profumati lascerà sempre un sentore piacevole in questa stanza. Il bagno è un'abitudine salutare che dobbiamo rivalutare; una giornata difficile viene recuperata "miracolosamente" da un'immersione in acque aromatizzate.

Nel nostro bagno non si usano saponi, come la tecnica orientale ci insegna. L'immersione deve essere almeno 20 minuti, così da permettere alla pelle di assorbire le essenze scelte e donare al nostro sistema nervoso un profondo trattamento osmologico. I prodotti che possiamo usare sono diversi e possiamo prepararli da soli. Sacchetti di erbe: vanno confezionati con tessuti naturali garza o altro tessuto di cotone a trama larga, riempiti con ingredienti vegetali e profumati con oli essenziali. Si chiudono con un nastro di raffia o spgo ed appesi al rubinetto della vasca, così che il getto dell'acqua calda liberi le sostanze benefiche. Se ne possono preparare più di qualcuno e lasciarli in un bel barattolo di vetro, così da diventare un bel oggetto da arredamento e, nel momento dell'arrivo degli ospiti, lasciarlo strappato così da aromatizzare l'ambiente.

MISCELA STIMOLANTE: ginepro, basilico + olio essenziale di bergamotto

MISCELA FRAGRANTE: petali di rosa, foglie di pelargonio, fiori di lavanda, scorze di agrumi + olio essenziale di pompelmo.

MISCELA RILASSANTE: sambuco, maggiorana, camomilla + olio essenziale di camomilla romana.

MISCELA EMOLLIENTE: tiglio, salvia, petali di rosa + olio essenziale di lavanda I sali da bagno: possiamo prepararli sia con il sale marino integrale, che ha un potere disintossicante della pelle, o con i sali del mar morto. Questi sono ricchi di oligo elementi, che sciolti in acqua penetrano attraverso i pori della pelle (osmosi) contribuendo a mantenere un buon equilibrio di minerali, sopratutto per la presenza di bromo e di magnesio, ottenendo un notevole effetto rilassante, ma sopratutto drenante e detossinante della pelle. Il sale deriva dalla cristallizzazione dell'acqua di questo particolare mare, il più salato del mondo, l'estrazione risale ai tempi antichi, tanto che i primi bacini da bagno riconosciuti sono appunto quelli di Gerico, sorti 4000 anni fa. Hanno frequentato queste terme Erode, Cleopatra, i Re di Giudea, i Romani, infine tutti i seguaci di Gesù che si recavano sulle rive della confluenza del Giordano sul Mare per la purificazione, guidati da Giovanni Battista.

La dose di sali per un bagno è di circa 250 g. a cui aggiungeremo 10 gocce totali di oli essenziali. Possiamo preparare dei barattoli più grandi in vetro con chiusura ermetica con i nostri sali personalizzati, si tengono in un posto scuro e non esposti al calore.

Possono essere usati anche questi per la profumazione dell'ambente lasciandoli stappati nella stanza. La sinergia con gli oli è di grande efficacia: da un lato la miscelazione con il sale rende gli oli solubili in acqua, dall'altro essi sfruttano il processo di osmosi per penetrare con facilità nell'organismo.

BAGNI RILASSANTI: olio essenziale di camomilla romana, lavanda, geranio, arancio dolce, mandarino.

BAGNI RIVITALIZZANTI: olio essenziale di basilico dolce, finocchio, rosmarino, pompelmo.

BAGNI DRENANTI: olio essenziale di rosmarino, lavanda, limone, arancio dolce, cipresso, ginepro.

BAGNI DETOSSINANTI: olio essenziale di cannella, lavanda, ginepro, limone, finocchio.

BAGNI BALSAMICI: olio essenziale di menta, eucalipto citrodora, cajeput, abete, pino.

BAGNI SENSUALI: olio essenziale di bergamotto, ylang-ylang, zenzero, mandarino, patchouli, sandalo. La spazzola per i capelli: ripulirla dai residui e lavarla in acqua calda e sapone e lasciarla asciugare. Spuzzare, prima di spazzolare i capelli con dell'acqua di rose personalizzata con il vostro olio essenziale preferito (2 gocce nella bottiglia dell'idrolato), non solo per profumare i capelli, ma per eseguire un vero trattamento di bellezza.

Tree Life tribe Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.