L'Issopo fa parte delle piante mistiche dell'antichità. Spesso viene citato dalla Bibbia, sempre associato ai riti di purificazione. Issopo dalla parola ebrea "Azob" che significa "erba santa". Nell'antica tradizione cristiana, l'issopo simbolizzava il battesimo e la purezza ritrovata così come l'umiltà. Presso i romani proteggeva dalla peste, veniva usato per disinfettare le case e si supponeva purificasse i lebbrosi. La medicina orientale lo considerava un potente fortificante e stimolante destinato, durante il massaggio, a stimolare e riscaldare l'energia yang.

In aromaterapia si distinguono due varietà di Issopo: l'issopo officinale e l'Issopo decumbens. E' preferibile utilizzare la varietà decumbens perchè non presenta nessuna controindicazione.

L'Issopo è un olio essenziale cefalico che ha un effetto chiarificante e purificante sulla psiche. Combatte l'ansia, nervosismo, tensioni e fatica. Incrementa la creatività, aiuta ad eliminare il dolore e i sentimenti di profonda tristezza e disperazione. Purifica ed allontana i sentimenti distonici quali: rabbia, gelosia, brama, aggressività e ferocia.

Spesso l'aggressività è una risposta indotta dalla paura, dall'insicurezza o dalla timidezza e in questi ambiti si rivela prezioso con la sua capacità di rinforzare la fiducia in se stessi e l'autostima. La sua forte attività purificatrice si rivela molto utile per il trattamento degli ambienti, in particolar modo nei luoghi dove si concentrano negatività

E' un'essenza legata al sesto chakra, utile per sviluppare la percezione. A livello fisico è un olio essenziale efficace nelle rino-faringiti, sinusiti, bronchiti e bronchioliti del neonato. Ottimo antinfiammatorio, antisettico e viricida. Ha un particolare effetto nelle schiene curve, stimola il raddrizzamento della colonna vertebrale.

Tree Life Tribe Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.