Gli oli essenziali sono efficaci sia nella prevenzione che nella cura di numerose patologie. Sono stati compiuti migliaia di studi scientifici e clinici che ne hanno dimostrato la validità e la sicurezza nell'impiego. Non bisogna però dimenticare che gli oli essenziali sono caratterizzati da un grado di concentrazione molto elevato e quindi devono essere impiegati rispettando la posologia e prestare molta attenzione alle interazioni nell'eventualità si realizzino delle miscele. L'impiego delle essenze per la cura di disturbi specifici dovrebbe avvenire sempre sotto controllo e la supervisione di un aromaterapeuta esperto.

L'assunzione per via orale richiede una certa dose di cautela e non si deve mai ricorrere all'automedicazione. Alcuni oli sono controindicati in gravidanza, altri nei soggetti epilettici e così via. prima di impiegare un olio essenziale a scopo terapeutico occorre accertarsi di eventuali controindicazioni o interazioni.

I metodi di applicazione degli oli essenziali sono:

Lampada per aromi o diffusori: Gli aromi si disperdono nell'ambiente e persistono nell'aria a seconda della loro volatilità. Normalmente si utilizza un numero di gocce pari alla superficie della stanza in cui si trova, con alcune correzioni nel caso in cui si impieghino oli molto leggeri o viceversa particolarmente attivi.

Bagni: gli oli non si sciolgono in acqua quindi vanno preventivamente emulsionati. La soluzione migliore consiste in un pugnetto di sali del mar morto sul quale versare un cucchiaio di olio di Jojoba e circa 20 gocce di olio essenziale. La temperatura dell'acqua non deve superare i 37 gradi, immergersi e versare il composto.

Impacchi, bendaggi e cataplasmi: gli oli essenziali si possono utilizzare per preparare svariate forme di trattamento miscelandoli con argilla, fanghi termali, oli vegetali e sali del mar morto.

Massaggi: diluire alcune gocce di olio essenziale in un olio di base (mandore, jojoba, macadamia, germe di grano, rosa mosqueta, neem) e procedere con un delicato massaggio.

Preparazione di cosmetici: si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale a bagnoschiuma, shampoo, creme, lozioni, gel, fanghi, oli e sieri. Utilizzare oli sinergici al prodotto pronto, per migliorare o aumentare l'efficacia.

Per la casa: si possono utilizzare per allontanare gli insetti, prendersi cura dei mobili, preparare sacchetti e cuscini aromatici, e molto altro ancora. Alcune gocce aggiunte ai detersivi ne aumentano le proprietà antisettiche e profumano gradevolmente l'ambiente.

In cucina: si darà un tocco speciale a piatti e bevande aggiungendo una goccia di olio essenziale. Per la salute: alcuni oli essenziali possono essere utilizzati per la cura e la prevenzione di varie patologie: in questo caso si usano da 1 a 5 gocce più volte al dì. Alcuni oli possono essere impiegati puri sulla pelle, ma normalmente si utilizzano diluiti o sotto forma d'inalazioni, sciacqui e applicazioni con fanghi, oli vegetali o creme.

Per gli animali e le piante: è possibili utilizzare gli aromi per prendersi cura degli animali e delle piante, sfruttando le diverse proprietà di ciascun olio. Non esiste campo nel quale gli oli essenziali non possano essere introdotti con successo, le ricerche sono in continua evoluzione e ogni giorno si scoprono nuove proprietà. By Marzia Sommaini