L'atmosfera dell'ambiente è fondamentale per il buon successo dei propri compiti. Un'atmosfera pesante ed opprimente, l'aria viziata, l'odore di chiuso e in generale i cattivi odori, possono rendere insopportabile una giornata e vanificare tutti gli sforzi. Il rendimento cala, l'attenzione svanisce, la concentrazione non dura che pochi istanti.

L'atmosfera giusta schiarisce la mente, dona ispirazione e armonia, aiuta a mantenere la concentrazione e tiene lontana la fatica. Vediamo insieme alcune miscele ambientali per rendere più confortevole il nostro ambiente di lavoro o studio.

CONCENTRAZIONE E' ormai ampiamente dimostrato che alcuni oli essenziali aumentano la concentrazione e fanno diminuire gli errori e la distrazione. Miscela ambientale: in parti uguali, olio essenziale di Menta, Limone e Basilico nel diffusore.

STUDIO Per favorire lo studio, aiutare la concentrazione e stimolare l'apprendimento si può ricorrere alla miscela ambientale di: olio essenziale di Abete,Rosmarino, Arancio ed Elicriso.

INSEGNAMENTO Accompagnare le nozioni e le informazioni che si trasmettono con il giusto aroma permette di semplificare l'apprendimento e mantenere costante l'attenzione. Oli adatti: Limone, Basilico, Noce Moscata, Issopo e Salvia. LAVORO AL COMPUTER

Il computer è diventato un compagno inseparabile per milioni di persone, richiede tempi di risposta molto rapidi e una buona resistenza alla fatica. Miscela ambientale equilibrante: 2 parti di Bergamotto, una parte di Limone e una parte di Curcuma. Miscela ambientale rinfrescante: 2 parti di Ravensara, 1 parte di Solidago e una parte di Sedano.

CREATIVITÀ' Alcuni aromi possono favorire l'ispirazione e la creatività, eliminando la stanchezza, i blocchi e aiutano la mente a spaziare e ad esplorare nuovi settori. Favoriscono le nuove idee, i progetti, le intuizioni e i guizzi dell'ingegno. Gli oli più adatti sono: Sandalo, Curcuma, Vaniglia, Zenzero, Cannella, Verbena, Melissa e Abete.

LAVORI DI PRECISIONE Per focalizzare sui problemi da risolvere, tenendo lontano distrazione e imprecisione e mantenendo livelli costanti di massima concentrazione, diffondere nell'ambiente Menta Piperita e Basilico.

LETTURA Per facilitare il piacere della lettura e ritagliarsi un'isola di pace e tranquillità: olio essenziale di Vetiver, Solidago. Per immagazzinare molti dati e favorire il loro richiamo alla mente: olio di Rosmarino, Cedro e Menta.

COMUNICAZIONE La comunicazione nelle sue diverse forme può essere agevolata da alcuni oli essenziali. Limone: favorisce la parola, la capacità di esprimersi e di spiegare dei concetti anche complessi. 

Basilico: indicato per indicare processi tecnici e di precisione. Arancio: armonizzante adatto a tutte le occasioni. Mandarino: un piacevole sottofondo aromatico. Lemongrass: consigliato per mantenere viva l'attenzione e snellire i processi mentali.

ARTE E LAVORI ARTISTICI Il legame fra arte e profumo è indissolubile, gli aromi influenzano i centri del pensiero e dell'ispirazione, sostengono nei momenti di crisi e forniscono nuove energie. La creazione di fragranze e profumi è un'arte antica e raffinata che ha spesso accompagnato pittori, scultori, scrittori e musicisti. Oli stimolanti: Cannella, Gelsoino, Noce Moscata, Ajowan, Curcuma e Bergamotto.

TreeLifeTribe Le informazioni riportate su www.erbolistica.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco.

Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.