Indicazioni terapeutiche tradizionali: insufficienze epatiche e renali, epatiti virali, cirrosi, colesterolo: potente rigeneratore del fegato, del pancreas e dei reni, riduce il tasso di colesterolo.

Problemi del sistema circolatorio, couperose: purificante disintossicante, stimolante per la circolazione sanguigna e linfatica, anticoagulante. Ipo e ipertensione: equilibrante.

Cistiti (anche come prevenzione), infezioni cutanee, eczemi, foruncoli, ulcere, ascessi: disintossicante, purificante, tonificante, rassodante,nutriente, rivitalizzante.

Insufficienza di lattazione: stimola la produzione di latte materno. Vertigini, sovraffatica-mento: radicante Problemi della tiroide: equilibrante.

Problemi e indicazioni energetiche: Aiuta a recuperare la sicurezza nell'espressione verbale, favorisce l'azione concreta, aiuta a vincere il dolore di una separazione, dona stabilità, serenità, sicurezza e protezione a coloro che si sentono senza radici, alimenta la fiducia in se stessi, porta al non attaccamento, contribuisce all'accettazione della propria incarnazione, ci connette all'energia della terra.

Rituali e pratiche: Quando una giovane madre soffre della maternità e fa fatica ad accettare questa nuova tappa della vita, l'olio essenziale di carota aiuta a rilassarsi e a ritrovare fiducia. Nello stesso tempo stimola la produzione di latte materno e aiuta a tonificare e rassodare la pelle dopo il parto.

Massaggiare 1-2 volte al giorno la pancia e tutto il corpo con l'olio da massaggio sottostante. Se la produzione di latte resta insufficiente, si possono fare degli impacchi con l'olio essenziale di carota e applicarli sui seni: prendere una tazza di acqua bollente, intingervi due pezzi di stoffa e aggiungervi una decina di gocce di olio essenziale di carota.

E' ovvio che tutte le cure della giovane madre devono svolgersi in una atmosfera distesa e lontana dallo stress delle visite e dalle preoccupazioni quotidiane. L'olio essenziale di carota quando viene utilizzato per delle cure di riflessologia plantare, placa l'irritabilità, il nervosismo e rinforza la fiducia in se stessi.

Quando un bambino è molto agitato e tende ad essere iperattivo, gli si può applicare tutte le sere una o due gocce di olio essenziale di carota sotto i piedi. La carota lo aiuta a cadere in un sonno profondo e ad accettare e sentire meglio il suo corpo fisico. Un bagno con 10 gocce di olio essenziale di carota e di sandalo elimina lo stress, aiuta a centrarsi e radica. Olio da massaggio: 80 ml di olio vegetale di nocciola, 20 ml di olio essenziale di rosa mosqueta, 20 gocce di olio essenziale di carota, 10 gocce di olio essenziale di ylang-ylang, 10 gocce di olio essenziale di finocchio dolce, 10 gocce di olio essenziale di sandalo, 20 gocce di olio essenziale di mandarino petit grain. Lydia Bosson