L'Acido Alpha Lipoico (ALA) è un potente antiossidante prodotto dall'organismo in grado di salvaguardare la longevità e la salute delle cellule contribuendo al benessere di tutto l'organismo.

L'acido Alpha Lipoico (acido tiottico), oltre ad intervenire come coenzima nei processi cellulari deputati alla produzione di energia, è considerato un potente antiossidante in grado di proteggere l'organismo dallo stress ossidativo attraverso la neutralizzazione diretta dei radicali liberi, molecole potenzialmente dannose prodotte dalle cellule in risposta al metabolismo, all'esercizio fisico e ad altri fattori come le radiazioni, sole, inquinamento atmosferico, alcol, tabacco e alcuni farmaci.

Partecipa, inoltre a tutti quei processi che portano alla rigenerazione fisiologica di altre sostanze antiossidanti, come il Coenzima Q10, la vitamina C e la vitamina E, dopo che sono state consumate in modo tale che possano, nuovamente, svolgere la loro insostituibile attività di sostegno contro i radicali liberi. E' anche un promotore del Glutatione (un altro importante antiossidante intracellulare) di cui ne incrementa la disponibilità.

Diversi studi hanno evidenziato che l'utilizzo di questa sostanza potrebbe essere associata al miglioramento della sensibilità delle cellule all'insulina con aumento della coptazione del glucosio e nuove ricerche scientifiche ne stanno valutando l'efficacia come epatoprotettore e come rigenerante delle fibre nervose.

Effetti benefici L'acido Alpha Lipoico, viene facilmente assorbito dall'organismo, il che lo rende un utile complemento nel trattamento di tutta una serie di condizioni. In virtù delle sue proprietà, è in grdo di esercitare un'azione protettiva contro lo stress ossidativo contribuendo a: ritardare i processi d'invecchiamento prevenire l'insorgenza di patologie legate all'arteriosclerosi (impedisce l'ossidazione del colesterolo LDL) rallenta la progressione di malattie neuro-degenerative e della cataratta Stabilizzare le funzioni cognitive migliorare la memoria ridurre il dolore nelle neuropatie in genere e in genere in quella diabetica. By Marzia Sommaini