L'aromaterapia energetica associa la conoscenza dell'anima delle piante, vale a dire quella degli oli essenziali, alla scienza dei Chakra e dei corpi sottili nonchè a tutte le funzioni sensoriali, in particolare all'olfatto e al tatto.
Secondo la filosofia Ayurvedica le piante hanno il potere di agire sul funzionamento dei Chakra e dei corpi sottili. Ne deriva, quindi, che esse agiscono sull'equilibrio psico-emotivo e fisico. Cosa vi è di meglio degli oli essenziali, ovvero dell'anima delle piante, per influenzare in modo sottile ma efficace il funzionamento fisiologico del nostro organismo?
Queste essenze divine e complesse risultano essere degli strumenti indispensabili per stimolare la gioia e la salute a tutti i livelli del nostro essere. Lo stato del nostro corpo fisico dipende da una moltitudine d'informazioni e processi che, nel corso degli anni, si sono accumulati e immagazzinati nei centri energetici, più comunemente conosciuti come Chakra.
la storia della nostra vita, compresa quella delle vite precedenti, è racchiusa in questi centri energetici. L'accumulo di pensieri negativi può perturbare se non bloccare il buon funzionamento di un Chakra.
La sensazione che si è provata da bambini di non essere amati, rispettati o compresi, la perdita improvvisa di una persona cara o il trauma di una guerra sono esempi di esperienze negative che possono incrinare il buon funzionamento di un dato Chakra.
Tale mal funzionamento può propagarsi, come un effetto catena, ad uno o più Chakra causando una serie di patologie che colpiscono così il il nostro organismo.
L'aromaterapia energetica si concentra innanzitutto sui Chakra. Agendo su di essi, infatti, si va ad agire, di conseguenza, sui corpi sottili, cioè quei livelli dell'aura che avvolgono il corpo fisico e che formano l'insieme della nostra aura.Se i Chakra sono aperti e splendenti, potranno fornire ai diversi corpi sottili, nonchè al corpo fisico, l'energia necessaria per ritrovare e mantenere un perfetto stato di salute.