L'aromaterapia può essere un metodo per sostenere gli animali nei momenti difficili o in caso di malattie varie. Bisogna comunque tenere presente che essi, grazie al loro olfatto accentuato, sono perfettamente in grado di scegliere da soli il profumo che preferiscono.
È importante quindi procedere con cautela e attenzione.Oli essenziali per gatti I gatti sono molto sensibili e non si entusiasmano per gli odori. Se un gatto tende a sparire al contatto con un profumo è segno che non gli piace affatto.
L'applicazione migliore per i gatti è in ogni caso la lampada diffusore con la quale è possibile sfruttare essenze che si diffondono nell'aria, senza spaventare o innervosire il gatto.
In generale si consiglia di usare gli oli essenziali per i gatti con grande cautela e di applicarli, direttamente sulla cute, soltanto in casi d'eccezione e in dosi minime, e comunque sempre diluiti in un olio di base e dietro consiglio di un aromaterapeuta.I seguenti oli essenziali possono essere pregevoli per i gatti:
-Rosmarino e Ylang-Ylang: per gatti attivi di notte
-Neroli, Rosa e Camomilla romana: in caso di stati di gelosia
-Lavanda: per gatti attivi di notte e gatti nervosi
-Salvia sclarea: raffreddore dei gatti -Melissa: tranquillizza molto Attenzione: Cannella e garofano possono scacciare gli insetti, però non sono consigliabili per i gatti. Si presume che le sostanze contenuti nelle essenze di cannella, garofano, albero del tè e eucalipto possono rivelarsi tossici sui gatti.
Noi consigliamo di usare tutti gli oli essenziali sui gatti con gran cautela e soltanto in casi eccezionali e in minime dosi e sopratutto diluite in un olio di base e mai senza il consiglio di un specifico Aromaterapeuta. Una buona alternativa per i gatti possono essere gli idrolati, essendo molto più leggeri degli oli essenziali !! Durata dell'applicazione:
Gli oli essenziali possono essere usati dai 3 a massimo 10 giorni. Modi d'applicazione: Secondo la preferenza del animale, della struttura del pelo e secondo la grandezza dell' animale possono essere applicati, inalazioni, massaggi, bagni, impacchi, lampade diffusori o cuscini profumati. Le lampade diffusori possono essere sostituite con delle pietre impregnate d'oli essenziali.
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE UN SPECIFICO AROMATERAPEUTA PER LE APPLICAZIONI E LE DOSI! (fonte maitreya-natura.com)