Vata, Pitta e Kapha e gli Oli essenziali
Secondo la visione dell’AYURVEDA le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi metabolici fondamentali chiamati DOSHA:
Dosha Vata, Dosha Pitta e Dosha Kapha. Per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio tra queste tre funzioni o dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione. Mantenere l'equilibrio della propria costituzione significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha.
Questi principi possiedono speciali qualità e controllano specifiche funzioni nella fisiologia. Qui di seguito ne elenchiamo solo alcune importanti: VATA è leggero, instabile, freddo, secco, mobile.
Vata rappresenta il principio del movimento e dell’attivazione. Controlla tutte le funzioni del sistema nervoso e presiede alle funzioni del sistema respiratorio e circolatorio, dell’apparato di locomozione e degli organi escretori. PITTA è caldo, leggero, acuto, leggermente maleodorante. Pitta rappresenta il principio della digestione e del metabolismo, della trasformazione e della produzione di energia e calore.
Controlla le funzioni digestive e metaboliche attraverso il meccanismo della regolazione ormonale.
KAPHA è pesante, stabile, unto, lento. Kapha rappresenta il principio della coesione e della struttura. Preserva l’integrità dei tessuti e dell’organismo nella sua totalità mediante il controllo delle funzioni immunitarie. Governa l’equilibrio dei fluidi a livello cellulare e tessutale, promuove la crescita bilanciata del corpo.
GLI OLI ESSENZIALI AD AZIONE BENEFICA SU UN DOSHA SPECIFICO: VATA: olio essenziale di, zenzero, finocchio dolce, basilico, vetiver, gelsomino, ylang-ylang, cumino, patchouli, angelica radice, radice di costo, estragone, carota, incenso, arancio.
PITTA: olio essenziale di rosa, nardo, legno di sandalo, lavanda vera, menta, camomilla blu, melissa, ledum groenlandicum, coriandolo, pistacchio. KAPHA: olio essenziale di picea mariana, pino silvestre, cannella abete, chiodi di garofano, tea-tree, salvia sclarea, verbena, limone, elicriso italiaco, rosmarino a verbenone, pepe nero. (Indicazioni ayurvediche tratte da mapit.it)