Nell’ambito pediatrico la Medicina Cinese è poco nota anche tra chi sceglie una medicina non-convenzionale. Il Tuina è uno dei sette rami della Medicina Tradizionale Cinese così come l’agopuntura, con cui condivide riferimenti teorici, valutazione energetica e principi di trattamento.

A chi è rivolto? Il Tuina Pediatrico si rivolge alla fascia di età che và da 0 a 10 anni in quanto, il sistema energetico dei bambini, che si differenzia da quello degli adulti, è ancora immaturo, e come tale deve essere trattato in maniera differente. Nel bambino il massaggio su particolari zone del corpo possiede un’efficacia quasi paragonabile all’azione degli aghi nell’adulto e può essere di grande aiuto per affrontare meglio i malesseri più comuni dei bambini.

Costituisce un trattamento semplice da apprendere per i genitori, efficace, privo di effetti collaterali, indolore e non interferisce con le procedure del pediatra. Come funziona il Tuina Pediatrico?

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le funzioni interne dell’organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema dei meridiani, canali energetici attraverso cui si può intervenire per riportare all’equilibrio e al benessere: agendo quindi con stimolazioni, quali ‘sfregamenti’, ‘impastamenti’ e pressioni su linee e punti del corpo si va a influire sulla funzionalità dei diversi sistemi interessati.

L’obiettivo del tuina pediatrico è quello di riequilibrare l’energia dell’organismo del bambino, fortificandolo così nelle situazioni di affaticamento e rinforzando il sistema immunitario quando questo è debole. Perché utilizzare ilTuina Pediatrico? I bambini si ammalano facilmente, a volte con grande violenza, a volte con frustrante ripetitività.

La prima reazione del genitore è spesso di allarme e di presunta inadeguatezza nel gestire i malesseri del bambino, ma nello stesso tempo c’è un’esigenza di maggiore consapevolezza e un bisogno di acquisire alcuni strumenti per affrontare autonomamente i disagi più comuni.

E’ per questo che ai genitori vengono insegnate le stimolazioni “base”, da fare quotidianamente e comodamente a casa, per i disagi più comuni. Quando è opportuno fare un trattamento di Tuina Pediatrico?

Vista la cultura “preventiva” della Medicina Tradizionale Cinese, un trattamento di Tuina Pediatrico può anche essere attuato a scopo preventivo per il mantenimento di un buon equilibrio energetico e per rinforzare l’organismo.

I malesseri più comuni per i quali viene indicato il Tuina Pediatrico sono: - Disturbi del sonno - Irrequietezza - Difficoltà di concentrazione - Disturbi delle funzioni intestinali - Colichette gassose del neonato - Stanchezza e/o svogliatezza - Inappetenza - Febbre - Rraffreddore - Tosse e/o catarro ricorrente - Facilità a contrarre i “malesseri invernali” L’uso del Tuina Pediatrico può anche essere considerato una “terapia di contatto” in quanto consente al genitore di mettere in atto un trattamento in qualsiasi momento e luogo, ma soprattutto permette un contatto diretto con il bambino, rinforzandone il legame. Molte volte, infatti, basta soltanto che il bambino riceva l’attenzione e le coccole del genitore per “sentirsi meglio”.

A cura di Barbara Artelli (ilgiardinodegli illuminati.it)

Le informazioni riportate non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L'utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell'utente. www.erbolistica.com provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore e/o imprecisioni segnalate.