Quando Glen Hoddle, allenatore della squadra di calcio inglese, ammise che molti dei suoi giocatori consultavano abitualmente un guaritore spirituale, tutti i quotidiani ne riportarono la notizia.

Si pensò subito che si trattasse di una nuova moda. In realtà la guarigione spirituale è indubbiamente la più vecchia forma di guarigione conosciuta dall'uomo. Viene praticata in varie forme in tutto il mondo da migliaia di anni.

Come molte altre antiche pratiche è stata rinnegata nel secolo passato in tutto l'occidente. Soltanto di recente è stata riscoperta. Il guaritore agisce talvolta come una radio trasmittente, raccoglie cioè l'energia che è insita nel suo corpo e la trasmette dentro di voi.

Questa energia viene descritta come una miscela di "energie di terra", energia elettromagnetica che dentro e intorno a noi, e viene incanalata dentro il guaritore da ciò che può essere definito "Spirito Divino" o energia Universale. Non è necessario che il paziente, per trarre beneficio dalla terapia, creda ad una determinata religione o ala guarigione spirituale.

E' bene tenere presente che quella che viene definita guarigione spirituale non è di per se una cura.

Una delle credenze fondamentali dei guaritori è che, per alcune persone, la malattia può far parte del loro Karma (cioè del loro piano di vita spirituale). In certi casi, quindi, anche se la guarigione può portare ad alleviare i sintomi, non ne garantisce la cura. I guaritori credono comunque che sulla guarigione influiscono fattori nascosti, emotivi o di altro genere.

Esistono infatti prove documentate di guarigioni "miracolose" COME FUNZIONA La malattia è un segnale esteriore di uno squilibrio interiore. La guarigione spirituale agisce in maniera olistica, coinvolgendo l'organismo nella sua totalità: fisico, mente, sfera emotiva e spirituale.

Tutte queste parti interagiscono fra loro e spesso la vera causa di una malattia diventa evidente soltanto attraverso i suoi progressi di guarigione. I guaritori sostengono la teoria secondo la quale nel corpo esistono sette "centri energetici" (Chakra), ognuno dei quali risponde alle vibrazioni dell'energia guaritrice con differente velocità.

I sette chakra sono: sacrale, sacrale, plesso solare, cuore, gola, fronte (terzo occhio) e corona. Me tre i centri base e corona, possiedono soltanto una via di d'uscita (alla base della spina dorsale e all'apice della testa), gli altri centri ne hanno due, uno anteriore e uno posteriore, e attraverso tutto il corpo. Ogni centro è correlato e infonde energia a una differente parte del corpo e possiede diverse funzioni emotive, mentali e spirituali. Il centro base, per esempio, è correlato a ghiandole surrenali, colon, gambe ecc.

Quando le persone sono "con i piedi ben piantati per terra" o "ben equilibrate" significa che il centro base funziona adeguatamente. La teoria del chakra sostiene che quando il centro base è ben bilanciato tutto il corpo funziona più efficacemente e supporta meglio lo stress; questo centro conferisce infatti vitalità, stabilità e un salutare senso di auto-conservazione.

Se, al contrario, il centro base risulta squilibrato emergono sensazioni di paura, perdita dell'autostima o vergogna, anche se non riuscite a comprenderne la causa originaria. Dal punto di vista fisico, si pensa che questo porti, fra le altre cose, a stipsi cronica o tensione spinale. Lo scopo della guarigione spirituale è quello di bilanciare questi centri in modo che l'energia possa fluire attraverso essi facendoli vibrare correttamente.

Quando invece l'energia non scorre adeguatamente si dice che un centro è bloccato. I guaritori valutano il funzionamento dei vostri centri percependo la presenza, o l'eventuale assenza, dell'energia dentro di voi. Sono quindi in grado di rimuovere il blocco e rifornire il centro di energia guaritrice. La guarigione agisce inoltre sull'Aura, costituita da sette strati sovrapposti di energia che circondano il nostro corpo.

Ogni strato è alimentato da uno dei sette centri energetici e possiede una funzione specifica. Si dice che l'aura si estenda per circa un metro intorno al corpo e racchiuda tutti i tipi di comportamenti, emozioni e traumi che sperimentato nell'arco della vostra vita attuale e, anche delle vite precedenti. Il guaritore percepisce dove sono le aree negative o i disturbi causati dai traumi che avete subito in passato, anche durante l'infanzia, e ritiene di potervi aiutare a risolverli operando su di essi.

Senza rendersene conto noi tutti, usiamo il nostro intuito soltanto in modo superficiale. Per esempio, tutte le volte che incontriamo un estraneo, il nostro intuito ci da sensazioni "di pelle" (o di pancia).

Inconsciamente, riceviamo ed elaboriamo i messaggi che ci giungono dagli strati invisibili di energia che lo circondano, cioè dalla sua aura. Allo stesso modo, i sentimenti negativi e la collera che provengono dagli altri possono penetrare la nostra aura; pensate per esempio a come ci si sente su un mezzo pubblico all'ora di punta.

E' vero anche il contrario: l'energia positiva può aiutare a ridurre l'effetto di quella negativa.

Usate i pensieri positivi per aiutarvi ad affrontare le situazioni di tutti i giorni.

I guaritori spirituali molto spesso hanno sperimentato a loro volta traumi o malattie, ma attraverso l'esercizio hanno imparato a bilanciare la loro energia interna, in modo da riuscire a guarire. Esistono molti guaritori, ma accertatevi sempre della loro competenza.

GUARIGIONE PER FEDE A differenza dei guaritori spirituali, quelli che usano la fede ritengono che per trarre il massimo giovamento da questa tecnica il paziente debba possedere una ben determinata fede religiosa.

By Marzia Sommaini