È dimostrato che il colore blu ha un effetto calmante sulle persone, e per questo viene usato in modi diversi. Il blu scuro rappresenta la calma totale, il semplice fatto di guardare questo colore produce un effetto pacifico sul sistema nervoso. La tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l'organismo. Per Le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni. Il blu è il colore del quinto chakra, il centro del cosiddetto potere, detto anche chakra della gola (Vishuddha). Il chakra della gola è estremamente importante perché è il modo attraverso in cui l’energia può muoversi dai centri energetici superiori a quelli inferiori, È il primo centro di frequenze più alte e solo quando è completamente pulito e aperto, si possono raggiungere stati superiori di coscienza. È un ponte tra il mondo fisico e quello spirituale, tra il cuore e la mente. Separa il secolare dal Sacro ed è un trasmettitore delle intenzione dell’anima. E’ stato scientificamente dimostrato che il colore blu ha un impatto tremendamente potente sul nostro cervello, sul processo decisionale e di comportamento. Come le molecole di qualsiasi acqua hanno la capacità di acquisire e copiare le memorie ricevute dall'ambiente circostante o le intenzioni della persona stessa, anche l'acqua del nostro organismo è capace di fare la stessa cosa, per questo è importante sapere cosa si beve e se questo non fosse possibile, basterebbe sul momento inviare pensieri di amore, pace e gratitudine per cambiare la frequenza delle memorie dell'acqua che stiamo per ingerire, per questo solarizzare l'acqua è importantissimo perchè grazie alla luce e i colori che sono energia elettromagnetica in grado di contagiare quella che è già in noi, potremo innescare tutta quella serie di meccanismi che ci faranno migliorare il nostro stato di salute fisica, emotiva e mentale.
L’acqua solarizzata è acqua esposta ai raggi solari per almeno un’ora in un recipiente di vetro di un determinato colore, Un recipiente rosso fornirà acqua solarizzata rossa, mentre uno di colore blu fornirà acqua solarizzata blu.
Acqua solarizzata blu: questo colore contribuisce al dissolvimento di tutti gli stati d'ansia e relative emozioni, problematiche asmatiche e respiratorie con relativi squilibri, emozioni represse, crampi, infezioni, dolori articolari, sovraccarichi cardiaci. Il colore blu ha proprietà antibatteriche e battericide. Agevola la meditazione e l'elevazione spirituale.