L'estate è alle porte, le giornate cominciano ad essere più calde, vediamo insieme 10 cose utili da fare per le nostre piante.

NUOVE PIANTE SUL TERRAZZO Alcune piante da vaso che abbiamo messo nei vasi a primavera, come il Myosotis (non ti scordar di me) e alcune viole, terminano di fiorire con l'arrivo del caldo estivo. Dobbiamo quindi sostituire con altre specie più resistenti al caldo, possiamo allora trapiantare nei vasi del balcone piante da fiore come geranio, petunia, zinnia, tagete e lobelia. Queste piante crescono bene in posizione soleggiata. Per balconi davanzali all'ombra o a mezz'ombra vanno meglio piante come Impatiens e nasturzio.

MANTENIAMO PULITI I GERANI I gerani ma dovremmo dire meglio i pelargoni, cominciano a produrre fiori copiosamente. E' bene togliere i fiori appena appassiscono in modo da indurre la pianta a produrne di nuovi. In questo periodo possiamo anche prelevare talee, tagliando dei rametti e mettendoli direttamente in terra da tenere umida per almeno due settimane.

SE L'ORTENSIA INGIALLISCE Se le foglie dell'ortensia cominciano ad ingiallire, sarebbe il segnale tipico della clorosi ferrica. Bisogna allora intervenire prontamente aggiungendo al terreno del solfato di ferro facilmente reperibile presso i vivai, badando di utilizzare le dosi e le modalità consigliate. La pianta si riprende entro pochi giorni.

CREIAMO UN PRATO SEMPRE VERDE Se disponiamo di un area del giardino normalmente non calpestata che desideriamo vedere sempre verde e in ordine senza aver bisogno di cure, possiamo affidarci a una tappezzante come la Dicondra Repens , una pianta tropicale che cresce bene su suolo calcareo. Sul terreno ben lavorato e drenato possiamo seminare la Dicondra che germina velocemente e inizia fin dalle prime settimane a strisciare sul terreno per tappezzarlo. IL risultato è un tappeto consistente, denso, che richiede annaffiature solo nei periodi di siccità e che non comporta alcun taglio.

POTIAMO A VERDE L'AZALEA Terminata la fioritura facciamo una potatura molto leggera dell'azalea allo scopo di tenere la pianta ben compatta e arrotondata.

REGOLIAMO L'ALTEZZA DELLE SIEPI Tagliare la siepe non è solo un modo per tenerla esteticamente in ordine, ma è anche il modo migliore per controllarne lo sviluppo e verificare che cresca in modo compatto e armonioso. Limitiamone l'altezza e facciamo in modo che si sviluppino sopratutto i rami bassi per evitare che si spogli alla base.

RACCOGLIAMO LE FRAGOLE Si continuano ancora a raccogliere le fragole, sia quelle coltivate sotto tunnel che quelle coltivate in pieno campo dove il clima lo consente. Per la raccolta bisogna attendere che l'intero frutto sia rosso vivo: l'operazione va fatta nelle prime ore del mattino staccando il frutto completo di calice e picciolo. Se non viene consumata in giornata, la fragola va assolutamente conservata in frigorifero.

MOLTIPLICHIAMO IL ROSMARINO Il periodo è ideale per moltiplicare il rosmarino, ma anche la salvia per talea. Tagliamo un rametto di circa 10 cm, giovane e un poco legnoso, scortichiamo con un coltello affilato la base e mettiamo la talea in un vasetto con sabbia e torba in parti uguali, in posizione protetta parzialmente ombreggiata. Manteniamo umido il terreno e attendiamo. Fra un mese potremo mettere la nuova pianta a dimora.

SEMINIAMO IL CAVOLFIORE Se desideriamo ottenere delle piante di Cavolfiore dobbiamo seminare nella prima settimana del mese in una cassetta riempita con buon terriccio da semina. Dopo circa 40 giorni le giovani piantine andranno prelevate con tutto il loro pane di terra e, dopo aver fatto delle buche adatte, messe a dimora nell'orto. La raccolta potrà avvenire già dalla fine dell'estate.

TOGLIAMO LE FEMMINELLE Nel pomodoro, tra il fusto e le foglie si formano delle foglioline e dei fusti secondari detti femminelle. Togliamole pizzicandoli alla base con le dita man mano che si formano perchè sottraggono nutrimento ai fusti utili per la fruttificazione. By Marzia Sommaii