La ricerca di un ammorbidente naturale è molto importante in quanto i prodotti presenti nei supermercati sono tossici per il pianeta e per l’uomo. Contengono residui chimici che rimangono nei vestiti venendo così assorbiti dalla pelle, ed inoltre inquinano le falde acquifere causando la morte della fauna e della flora. Infatti l’ammorbidente tende a creare una patina sugli indumenti costituita da composti chimici tra cui la famosa formaldeide causa di numerose malattie ed allergie che viene assorbita dalla pelle ed inalati. Un carico tossico a basso dosaggio ripetuto nel tempo può generare conseguenze estremamente nocive per la salute, lo ha ribadito Peter Ohnsorge, presidente dell’Accademia Europea di Medicina Ambientale. Questo accade con l’ammorbidente, essendo composto da sostanze che assorbite quotidianamente attraverso gli indumenti sono tossiche, possono causare tumori e danni cerebrali. Inoltre sono molto inquinanti per il pianeta dove abitiamo. Se già stai pensando a come poter rinunciare all’ammorbidente e ottenere lo stesso risultato esiste un semplice ingrediente naturale ed economico, che salvaguarda la tua salute e quella del pianeta: si chiama acido citrico. L’acido citrico è un composto presente naturalmente negli agrumi da cui viene estratto e cristallizzato per creare una polvere o granuli in grado di fare meraviglie al nostro bucato. Essendo molto potente va usato diluito ecco la preparazione: 10 grammi di acido citrico 100 ml di acqua Mescolare e versare nella vaschetta dell’ammorbidente. Considerato che la confezione da 500 grammi costa circa 5€, si possono fare 50 lavaggi in modo completamente naturale salvaguardando l’ambiente e la nostra salute in modo economico. Ma l’utilizzo dell’acido citrico non finisce qui:
  • Disincrostante per la lavatrice. Diluito al 15{39621c3ac5ef128c5293c7b22e0f59ec30cba608bffa0da75af68db7692d37c6}, ovvero 150 grammi per 1 litro, permette discrostare la tubatura della lavatrice. E’ necessario versare l’intero litro d’acqua nel cestello della lavatrice ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura (a bassa temperatura non avviene la disincrostazione). Per prendersi cura della propria lavatrice andrebbe fatto 1-2 volte al mese a seconda di quanto la usiamo.
  • Anticalcare per tutte le superfici. Diluito al 15%, ovvero 150 grammi per 1 litro, permette di eliminare tutte le incrostazioni dalle piastrelle, dal lavello, rubinetti, ecc.
  • Brillantante per lavastoviglie. Inserisci nell’apposita vaschetta della lavastoviglie una soluzione al 15% ed avviala normalmente.
Pulire vetri e specchi. Prendi un contenitore spray vuoto, riempilo d’acqua e aggiungi un cucchiaino.
  • Pulire gli scarichi. Versa nello scarico 100 gr di bicarbonato di sodio e subito dopo versa una soluzione ottenuta sciogliendo in 200 ml d’acqua 30 gr di acido citrico.
  • Pulire le pentole, caffettiere e teiere. Se il fondo interno di una pentola presenta aloni difficili da rimuovere, prepara una soluzione con 25 gr di acido citrico in 500 ml d’acqua e lascia agire dopo averla versata nella pentola per tutta la notte. Noterai immediatamente l’efficacia.
  • Pulizia del WC. Versa nel WC una soluzione preparata in una bottiglia vuota con 50 gr di acido citrico ed un litro d’acqua: agita bene, versale e lascia agire per tutta la notte. Il mattino dopo scaricare.
Insomma è un rimedio economico tuttofare davvero utile da avere in casa. Chi l’ha provato non ne fa più a meno e le recensioni su internet sono eccellenti. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti, prenditi cura della tua salute e della madre terra a cui apparteniamo. Riccardo Lautizi